Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 132
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Predefinito Re: Gelo o non Gelo?il pensiero di CLOOVER.....

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Per vederla lato Italia (ITALIA)
    Passaggio fondamentale tra le 96 e le 114 ore.

96 ore
    Immagine

interruzione del break atlantico per una accelerazione del getto alle quote alte (questa è l'interferenza palesata da Cloover).

in realtà questa volta il getto non riuscirà a passare del tutto per interferenze questa volta subtropicali (NAO neutra per intenderci), ma avrà secondo GFS l'onore di "accendere" il getto subtropicale in uscita dal continente Africano, e questo lo farà troppo ad ovest (per questo run tanto che sull'area balcanica è prevista una scaldata oltre norma).

Immagine

Ora, purtroppo è quanto mai coerente l'evoluzione e in linea di massima andrà così. Quello che ormai è in gioco nelle prossime 48 ore è l'intensità di questo getto in uscita e la sua collocazione che a mio parere con questo run è vista troppo esacerbata.

La "modulazione" di questo getto nelle prossime emissioni decreterà l'arrivo del gelo sull'ITALIA.

Getto forte e occidentale: Nordovest sfiorato e successiva entrata smorzata da ovest senza particolari scossoni tipo l'ultima avvezione.

Getto moderato e più ad est: CentroNord con successiva traslazione verso levante.

Getto debole-moderato e più ad est: obiettivo Italia con comunque freddo più intenso al CentroNord.

Escludo a priori purtroppo una ondata di freddo diretta su Balcani e CentroSud Italia come target con questo tipo di evoluzione se confermata.

Secondo me c'è ancora molto margine di miglioramento perchè conto in una diversa disposizione delle correnti a getto in atlantico nelle prossime emissioni.

bel post e mi sento di quotare, siamo in gioco, ma io credo che alla fine sto nocciolo, passerà a nord delle alpi, senza entrare poi dal rodano...

vedremo comunque, il mio sogno è che entri dal rodano in maniera molto stretta.,..
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Bellissimo notare come le origini delle 2 pulsazioni pur così diverse vada a produrre alla fine in troposfera una vera e propria risultante.
    La wave 1 squisitamente stratosferica (benchè ben supportata dai disturbi troposferici presenti nel Pacifico) parte per prima e provoca la netta dislocazione del vp in area euroasiatica.
    La spinta rimarrà attiva per molto tempo in quanto strutturata a tutte le quote e alimentata continuamente da nuovi warmings.
    La wave 2 nasce dalla troposfera e dalla ripida ondulazione in uscita dalla E.Coast e va ad incidere profondamente su di un hp azzorriano ove ne stimola una risposta in senso meridiano.
    Il rischio di una compartimentazione dell'Europa separata dall'Atlantico è molto elevato con possibile alternanza di attacchi artico marittimi e continentali.
    L'Italia potrebbe avere ottime probabilità di essere inclusa nel "progetto"

Dinamica veramente didattica ed ottima spiegazione La difficoltà dei GM ora sta proprio ad inquadrare l'effettivo coupling sotto i 100hPa Speriamo bene

Citazione Originariamente Scritto da even;
    Grande Cloover!Come mai non ti si "vede" più così frequentemente come qualche tempo fa?..spero di non essermi perso qualcosa di spiacevole.
    Comunque sia come vedi, in linee generali chiaramente, il percorso della goccia fredda retrograda?il wave break sul nord-atlantico/barents non sembra ben supportato dalle relative ssta...ci liscia anche questa pallottola?!
    No è che sono dietro al portale toscano(CMT) ed ho meno tempo La goccia fredda retrogada credo che avrà un percorso simile al precedente(centro-europa),la strada è già tracciata e troppe poche cose sono cambiate in questi giorni a livello troposferico....Però con una ritornante
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    La goccia fredda retrogada credo che avrà un percorso simile al precedente
    intendi quella della prima decade di gennaio?

campy
    Ospite

Io mi aspetto un est shift già dal 12Z di stasera... sul sud shift effettivamente non ci scommetto molto. Ma una evoluzione così ad ovest non credo sia palesabile. Vedremo...

Menzionato
    45 Post(s)

Io mi aspetto un est shift già dal 12Z di stasera... sul sud shift effettivamente non ci scommetto molto. Ma una evoluzione così ad ovest non credo sia palesabile. Vedremo...

beh in quel modo rientrerebbero anche le centrali credo, l'ideale sarebbe un sud est shift

Vento moderato L'avatar di tifone95
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Dinamica veramente didattica ed ottima spiegazione La difficoltà dei GM ora sta proprio ad inquadrare l'effettivo coupling sotto i 100hPa Speriamo bene

No è che sono dietro al portale toscano(CMT) ed ho meno tempo La goccia fredda retrogada credo che avrà un percorso simile al precedente(centro-europa),la strada è già tracciata e troppe poche cose sono cambiate in questi giorni a livello troposferico....Però con una ritornante
    un vero peccato sprecare tutto quel ben di dio
    Tifone responsabile analista su mtf...

Meteoflash portale meteo nazionale

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Getto debole-moderato e più ad est: obiettivo Italia con comunque freddo più intenso al CentroNord.

Escludo a priori purtroppo una ondata di freddo diretta su Balcani e CentroSud Italia come target con questo tipo di evoluzione se confermata.

Secondo me c'è ancora molto margine di miglioramento perchè conto in una diversa disposizione delle correnti a getto in atlantico nelle prossime emissioni.
    e potrebbe essere la migliore per noi!

la -15 al nord e le precipitazioni piu consistenti (e davvero consistenti) a sud del minimo termico.

non è necessario avere il freddo piu intenso in testa

Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio

la -15 al nord e le precipitazioni piu consistenti (e davvero consistenti) a sud del minimo termico.

si, ma a vedo molto difficile questa realizzazione...
    chissa magari facciamo un 06 alla rovescia

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

la -15 da E? Magari

campy
    Ospite

Si, l'importante è che le correnti non provengano da sudest però
    E' dura ma questa volta la possiamo spuntare... non andrà così e non per "difendere" ciò che ho scritto qualche giorno fa in un altro post per far vedere che sono coerente ma perchè non mi sembra logico con lo scenario cambiato a livello troposferico. Io vedo, a differenza di cloover, moderate modifiche a livello troposferico (le SSTA si modulano anche per questo, non sono sempre loro a modulare la troposfera, ne abbiamo già parlato)

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •