Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
La stratosfera sta sfornando upper warming a ripetizione a causa della forte dislocazione del VPS dal polo geografico.


Immagine



Immagine


Il responso troposferico vedrebbe come già ipotizzato qlc pagina fa,un'intrusione continentale nella 3^ decade,seguita da impulsi di estrazione artica tra fine mese ed inizio Febbraio.

La graduale rotazione dell'asse maggiore del VPS dovrebbe permettere la discesa di consistenti blocchi di aria fredda artica verso il centro-Europa fino probabilmente al mediterraneo(anche se permane la possibilità di
un' interferenza atlantica).

Si apre un' interessantissima pagina meteo

***cloover
Bellissimo notare come le origini delle 2 pulsazioni pur così diverse vada a produrre alla fine in troposfera una vera e propria risultante.
La wave 1 squisitamente stratosferica (benchè ben supportata dai disturbi troposferici presenti nel Pacifico) parte per prima e provoca la netta dislocazione del vp in area euroasiatica.
La spinta rimarrà attiva per molto tempo in quanto strutturata a tutte le quote e alimentata continuamente da nuovi warmings.
La wave 2 nasce dalla troposfera e dalla ripida ondulazione in uscita dalla E.Coast e va ad incidere profondamente su di un hp azzorriano ove ne stimola una risposta in senso meridiano.
Il rischio di una compartimentazione dell'Europa separata dall'Atlantico è molto elevato con possibile alternanza di attacchi artico marittimi e continentali.
L'Italia potrebbe avere ottime probabilità di essere inclusa nel "progetto"