Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 311121314 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 132
    campy
    Ospite

Predefinito Re: Gelo o non Gelo?il pensiero di CLOOVER.....

Sanda Maria Ingoronata!!!!

non le avevo viste!!!!!!

La 15.700 a 100Hpa che sfiora il Nordest non si vede spesso...

Troposfera praticamente sconguassata con assi questa volta favorevoli all'Europa. Da seguire attentamente sta situazione! Ma siamo a 240 e credo che un pochettino si ritratterà... troppo estreme

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Ci siamo,siamo al COUNT DOWN!

Le ultime proiezioni confermano il quadro,stiamo per entrare in una fase invernale ad altissima tensione con una disposizione del wavenumber pattern che ricorda da vicino il film "The day after tomorrow"....

Immagine

Il prox fine settimana le danze avranno inizio con un affondo artico che si preannuncia decisamente incisivo dato che il VP vedrà aumentare la penetrazione delle onde planetarie con un 3wavenumber pattern veramente didattico.

La chiusura artica, se verrà confermata, dovrebbe permettere una fase fredda e nevosa su tutta la penisola a più riprese.........

***cloover

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Speculare la situazione prevista in medio-alta troposfera ed in bassa strato, con inclinazione interessante dell'asse del "lobo europeo".
    Situazione piuttosto "dura", nel senso che le ondulazioni del getto sic stantibus rebus sarebbero profonde, sembrando tuttaltro che facili da riassorbire, vista anche la distribuzione generale di diversi indicatori.
    In sostanza, la situazione potrebbe essere caratterizzata da una certa tendenza alla reiterazione.
    Molto interessante davvero.
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da viking722002 Visualizza Messaggio
    Comunque carte davvero eccellenti
    Credi che ci sia la possibilità che quell'Hp da 1050 sul polo si agganci con l'alta atlantica? Sarebbe davvero una configurazione eccezionale
    Immagine

Immagine

Immagine
    Più i lobi del VP riusciranno ad originare dei cut off,più come diceva Montel, avremo una reiterazione del sistema.Non dovremmo uscirne tanto in fretta
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Ottima notizia, grazie Cloover
    Addirittura "the day after tomorrow"?
    Perdonami l'OT cloover...

Ma come? non doveva finire tutto in Spagna o in Turchia? E la NAO in picchiata? E la falla Portoghese? Cos'è Viking, quì entri in punta di piedi e "di là" spari le cannonate?

Fine OT
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Menzionato
    4 Post(s)

Cloover, c'è da dire che c'è mancato un pelo! Se l'HP Polare avesse troncato di netto la spinta del lobo siberiano verso il Canada e i GPT si fossero mantenuti elevati in sede polare(in pratica,imho, c'era la possibilità di formazione di un colossale ponte tra Azzorre e alta Polare) avremmo assistito a un nuovo 1985

Che ne dici? Non che mi lamenti eh, sia chiaro, però mi piace spingermi a osservare "quello che poteva essere"
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Perdonami l'OT cloover...

Ma come? non doveva finire tutto in Spagna o in Turchia? E la NAO in picchiata? E la falla Portoghese? Cos'è Viking, quì entri in punta di piedi e "di là" spari le cannonate?

Fine OT
    Guarda che io non ho mai parlato nè di turchia nè di Balcani, anzi avevo detto che era roba italica a quelli che dicevano "tutto a est", così come non ho "mai" parlato di falle potoghesi o Nao in picchiata.
    Evidentemente non leggi bene quello che scrivo oppure sei piuttosto distratto.
    Oppure, peggio ancora, leggi solo determinate frasi al solo fine di criticare senza valutare il complesso di quello che uno scrive.
    Ieri avevo detto che c'era il rischio di w-shift e la cosa mi infastidiva perchè desideravo freddo e neve per il centro sud che finora hanno vissuto un inverno inesistente. Se poi mi sentivo deluso dal rischio di w-shift questo è affare mio, non devo certo rendere conto ad altri.
    Quindi faresti bene a leggere con attenzione tutti gli interventi altrui, nel loro complesso, prima di lanciare accuse infondate.
    Ah dimenticavo, se non sbaglio anche Tifone, che certamente è molto più esperto di me, aveva sottolineato un pericolo iberico qualche giorno fa Quindi perchè ora mi stai riprendendendo? Ma tu guarda, uno entra in un sito, parla di meteo cercando di imparare dai più esperti (Cloover) e deve subito essere criticato per uno stato d'animo in precedenza manifestato: assurdo.
    P.S. Visto che sei di Lanciano, dico, ma sei stato sulle nostre montagne? La Maiella? Gli albergatori hanno confermato che per la nostra regione è un inverno penoso, il peggiore da 30 anni a questa parte in termini di neve.
    Saluti
    Ultima modifica di viking722002; 25/01/2010 alle 22:45

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Cloover, c'è da dire che c'è mancato un pelo! Se l'HP Polare avesse troncato di netto la spinta del lobo siberiano verso il Canada e i GPT si fossero mantenuti elevati in sede polare(in pratica,imho, c'era la possibilità di formazione di un colossale ponte tra Azzorre e alta Polare) avremmo assistito a un nuovo 1985
    Immagine

Che ne dici? Non che mi lamenti eh, sia chiaro, però mi piace spingermi a osservare "quello che poteva essere"
    Troppi se, non è un caso se certe cose si contano sulle dita di una mano.
    Pietro

Menzionato
    4 Post(s)

Guarda che io non ho mai parlato nè di turchia nè di Balcani, anzi avevo detto che era roba italica a quelli che dicevano "tutto a est", così come non ho "mai" parlato di falle potoghesi o Nao in picchiata.
    Evidentemente non leggi bene quello che scrivo oppure sei piuttosto distratto.
    Oppure, peggio ancora, leggi solo determinate frasi al solo fine di criticare senza valutare il complesso di quello che uno scrive.
    Ieri avevo detto che c'era il rischio di w-shift e la cosa mi infastidiva perchè desideravo freddo e neve per il centro sud che finora hanno vissuto un inverno inesistente. Se poi mi sentivo deluso dal rischio di w-shift questo è affare mio, non devo certo rendere conto ad altri.
    Quindi faresti bene a leggere con attenzione tutti gli interventi altrui, nel loro complesso, prima di lanciare accuse infondate.
    Ah dimenticavo, se non sbaglio anche Tifone, che certamente è molto più esperto di me, aveva sottolineato un pericolo iberico qualche giorno fa Quindi perchè ora mi stai riprendendendo? Ma tu guarda, uno entra in un sito, parla di meteo cercando di imparare dai più esperti (Cloover) e deve subito essere criticato per uno stato d'animo in precedenza manifestato: assurdo.
    P.S. Visto che sei di Lanciano, dico, ma sei stato sulle nostre montagne? La Maiella? Gli albergatori hanno confermato che per la nostra regione è un inverno penoso, il peggiore da 30 anni a questa parte in termini di neve.
    Saluti
    non voglio fare polemica, dico solo che a volte basterebbe un pò di sincerità ed equilibrio, senza scadere in considerazioni che non hanno nulla di fondato...è stato ribadito più volte che il rischio di Atlanticobasso era minimo, poichè la NAO sarà solo lievemente negativa.Di conseguenza quasi nullo, e quindi non degno di menzione ne da lagnarci sopra, il "rischio" che l'ingresso fosse sulla Spagna...però hai scritto questo ieri(mica 10 gg fa):

Io intravedo l'ennesima beffa per l'adriatico e il sud, rischio iberico via via crescente, alla fine godrà solo il nord.
    Dalle disposizione barica a 120 ore si vede benissimo che ci saranno ulteriori w-shift, altro che balcani, ecco da cosa lo vedo, purtroppo.

Tutto a est l'aveva detto non so quale altro "scienziato", è vero

L'inverno al CS è poco nevoso quest'anno, è vero.Le mie montagne le conosco bene, fidati Ma termicamente credo proprio che chiuderà in media, se non sotto, vista la probabile eviluzione della discesa del VP in Europa centrale.L'inverno è lungo ancora più di un mese, non dimentichiamolo.

In conclusione, ho voluto mettere in evidenza il tuo "atteggiamento", perchè mi pareva strano che in un forum scrivessi delle cose e in un altro l'opposto(e soprattutto non ti sei lanciato nelle stesse esternazioni quì). Comunque non ce l'ho con te, ma con questo atteggiamento...

Chiudo dicendo che anche a livello di probabili precipitazioni nevose, estese in molte località Italiane, le carte non sono propriamente sterili, come molti fanno erroneamente notare,imho. Oggi possiamo solo intuire la dinamica generale: per le precipitazioni puntuali è saggio(e giusto) aspettare almeno 72h prima di dire che sono solo carte "belle da vedere"

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

non voglio fare polemica, dico solo che a volte basterebbe un pò di sincerità ed equilibrio, senza scadere in considerazioni che non hanno nulla di fondato...è stato ribadito più volte che il rischio di Atlanticobasso era minimo, poichè la NAO sarà solo lievemente negativa.Di conseguenza quasi nullo, e quindi non degno di menzione ne da lagnarci sopra, il "rischio" che l'ingresso fosse sulla Spagna...però hai scritto questo ieri(mica 10 gg fa):

Io intravedo l'ennesima beffa per l'adriatico e il sud, rischio iberico via via crescente, alla fine godrà solo il nord.
    Dalle disposizione barica a 120 ore si vede benissimo che ci saranno ulteriori w-shift, altro che balcani, ecco da cosa lo vedo, purtroppo.

Tutto a est l'aveva detto non so quale altro "scienziato", è vero

L'inverno al CS è poco nevoso quest'anno, è vero.Le mie montagne le conosco bene, fidati Ma termicamente credo proprio che chiuderà in media, se non sotto, vista la probabile eviluzione della discesa del VP in Europa centrale.L'inverno è lungo ancora più di un mese, non dimentichiamolo.
    Immagine

In conclusione, ho voluto mettere in evidenza il tuo "atteggiamento", perchè mi pareva strano che in un forum scrivessi delle cose e in un altro l'opposto(e soprattutto non ti sei lanciato nelle stesse esternazioni quì). Comunque non ce l'ho con te, ma con questo atteggiamento...

Chiudo dicendo che anche a livello di probabili precipitazioni nevose, estese in molte località Italiane, le carte non sono propriamente sterili, come molti fanno erroneamente notare,imho. Oggi possiamo solo intuire la dinamica generale: per le precipitazioni puntuali è saggio(e giusto) aspettare almeno 72h prima di dire che sono solo carte "belle da vedere"
    Ora va meglio. Comunque quella frase mia che hai riportata (dico, ma sei andato ora a ripescarla? ) fa sì parte di un atteggiamento, però scusami: ognuno vive la meteo come meglio crede, magari a volte anche lasciandosi prendere da aspettative e speranze. Non vedo perchè criticare a spada tratta.
    A maggior ragione non vedo perchè condannare un simile atteggiamento quando la propria zona è in grave deficit in fatto di precipitazioni nevose (parlo della prima parte dell'inverno, fino a metà gennaio). In precedenza, negli anni passati, non mi sono mai lamentato di niente - neppure nell'inverno 2006-2007.
    Hai poi letto, tar le tante altre cose da me evidenziate, quello che ho scritto ieri sera e oggi anche dall'altra parte? Se si avresti certamente capito che quella mia (o mie) frase era dettata soltanto dal timopre di vedere svanita l'ennesima occasione.
    Per il resto, ripeto, mai parlato di Nao o falle portoghesi.
    Ho pure messo in evidenza che le carte del medio lungo termine mostrano qualche analogia con l'8 dicembre 1980, anno in cui a Vasto caddero 70 cm di neve, una nevicata eccezionale
    8 DICEMBRE 1980

Oggi

Dunque lungi da me dall'avere un certo atteggiamento da una parte, e un altro completamente diverso dall'altra.
    A proposito, le montagne abruzzesi le conosco benissimo anch'io e in 30 anni non ho mai visto passo lanciano-maielletta così povera di neve a metà gennaio.
    Per il resto quoto la parte finale del tuo intervento e la terzultima frase (periodo) relativa a gennaio che chiuderà forse sotto media.
    Ciao
    P.S. Sono stato ben 8 volte sul monte amaro (2793 mt).
    Ultima modifica di viking722002; 26/01/2010 alle 00:38

Vento fresco L'avatar di Gibbo
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh, insomma, mancano poche ore, potrebbe scattare l'applauso a scena aperta!!
    ...e non parlo di orticelli vari ma di evento.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •