Grazie infinite a tutti! ho ottenuto più risposte di quelle che mi aspettavo! davvero tutti molto gentili!
Dunque... ho installato xconv e questo mi ha risolto il prolema del "ritaglio" dati. Dopo un po' di tentativi ho capito come selezionare solo l'area che mi interessa (rimane il problema delle coordinate ignote)...Ora devo riuscire a capire se è possibile creare un vettore o una matrice che contenga i dati di tutti i giorni dell'anno per la cella o celle selezionate, spero di riuscirci!
Per quel che riguarda gli altri programmi, evidentemente sono utilissimi, solo che non ho esperienza con linux e tengo questa opzione come ultima spiaggia! O comunque chiederò un aiuto in tal senso ai relatori!
Se riesco ora posto un paio di screen-shot per vedere se qualcuno ha mai visto questo tipo di coordinate!
la matrice è questa
che corrisponde sulla mappa a questo:
![]()
E' una griglia in gradi sessaDECimali, con centro assi relativo... ma non so relativo a cosa...![]()
In "field information" compare questo:
Netcdf data.
Reference date is 1955/01/01:00.00.
Gregorian calendar used.
Pole longitude is 0.000000 degrees.
Pole latitude is 90.000000 degrees.
Ma compare la stessa cosa nelle informazioni sul vettore dei tempi...chissà!!
con Matlab puoi fare tutto: selezione, elaborazione, grafica
più pluviometri per tutti!!
Matlab ce l'ho e l'ho anche usato in passato... le conoscenze minime di base ce le avrei, ma non funziona con i file binari, dovrei cercare qualche tool di conversione apposta per matlab. A questo punto è piu semplice un programmino apposito e più intuitivo come xconv... purtroppo non ho ancora trovato un modo per creare questo benedetto vettore dei tempi... continuo a ringraziare tutti quelli che mi stanno aiutando!
Ma MATLAB legge i NetCdf!
Se mi mandi un mp ti do' una library in MATLAB che e' facile da installare e legge il formato. By the way, che versione di MATLAB hai? Le ultime leggono NetCdf tranquillamente.
Ti ringrazio!! ora ti mando un m.p.
ho la versione 6.5.0.180913a release 13.
Penso sia vecchissima, ma io matlab l'ho usato in un unico corso, per cose di base... alla fine l'unica cosa che mi serve non è visualizzare, perchè ormai ho 1000 programmi per farlo, ma poter selezionare una cella su un milione per ogni giorno di un anno; e poi incolonnare tutti i singoli valori di celletta.
Sono sicuro che per un modellista è una cavolata assurda, purtroppo per me no; nel mio campo (idrologia) si usano mooooolto meno dati, anzi in genere mancano!
ops, non riuscivo a trovare come mandare un messaggio privato, dal link fornito dalle f.a.q. mi compariva la scritta che non ho i privilegi necessari per accedere ecc ecc. Ho fatto una rapida ricerca sul forum e ho letto che bisogna scrivere un tot di messaggi sul forum prima di poter mandare messaggi privati.
Ahh che stress! per ora me ne vado a dormire, domani ci riprovo!
Dovrei avere risolto!!
Con XCONV apro il file e riesco a selezionare una 4x4: 2 celle x e due y corrispondenti a long. e lat. (meno non si può); poi ho trovato un modo per vedere l'andamento dei valori di x o y in funzione del tempo, e mi trovo così una 1x2 (t,x o t,y): copio i valori relativi alla cella che mi interessa; ne esce una matrice riga che inserisco in matlab. Con matlab la traspongo in colonna e finalmente posso immettere tutto il mio bell'anno di valori in excel!
Ora cercherò di capire quelle benedette coordinate... grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato!!! in caso mi rivolgerò qui nuovamente, e visto che c'è la sezione glaciologia più avanti scriverò/chiederò qualcosa lì!
con matlab puoi fare davvero tutto
se ti interessa e se può risultare utile a qualcuno
scarica nctools e mexcdf io uso matlab per tutto dal wrf ai vari modelli oceanografici e d'onda .
cmq cerca roms model + matlab trovi i vari siti e forum di ROMS un modello oceanografico , da qui trovi Wiki e molti messaggi sul forum relativi a netcdf e matlab
puoi farti una cultura ;-)
cmq nco e cdo sono molto potenti e son da terminale ti consiglio caldamente di prenderli in considerazione ti potrebbero tornare molto utili
Saluti
modello wrf hi-res italia-sud-campania su www.meteofree.net
Segnalibri