a me fregava della pressione, 6 giorni sono ancora tanti
![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
puoi vedere da questo grafico: errore quadratico medio sul nord emisfero a 2 e 6 giorni confrontato con gli altri modelli ( il nostro è la colonna a destra con i pallini.) come vedi a 2 giorni siamo messi un po' peggio delgi altri, ma a 6 giorni siamo come gli altri o anche meglioriguardo GFS direi che siamo alla pari
![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Behh fino a quando il PNA si manterrà un po' troppo positivo in coincidenza con una NAO neutra o pelino + non vedo molti approfondimenti, se no ciò che vede anche GFS cioè una media ondulazione con effetti con effetti scarsi.. in seguito invece, e cioè verso dal 23/25 in poi il PNA va neutralizzandosi, in accordo con una NAO pressochè stabile e neutra e un AO però in picchiata.. Questa coincidenza a 7/8gg sostanzialmente potrebbe essere quelle giusta.. sotto è riportato uno schema su una carta GFS 06 che mette in rilievo questo: Il PNA neutralizzato o meno positivo, incentiva lp verso gli states centrali ( differentemente invece da un PNA troppo positivo con HP zonata in quella sede come è ora ) nel contempo la sequenza di onde diverrebbe: promontorio sugli states centro-orientali ( H1), Cavo in Atlantico largo, Promontorio su est Atlantico-ovest Europa ( H2 ), Cavo su centro-est Europa, in accordo questa ultima manovra con un AO in nuovo collassamento e una NAO neutra, agevolante il cavo in largo atlantico..
Ecco perchè secondo me il quadro dei prox gg depone bene e GFS lo sta bene inquadrando secondo me.. Chiudi dicendo che gli index di 15 gg fa mettevano in luce questa manovra in questi gg, poi evidentemnente le SSTA hanno apportato delle modifiche, ma ora il quadro si pripresenta tale con la differenza che è a 7 gg, quindi molto molto probabile..Ma comunque seguiamo..
Dio c'è ...
Santo subito! Se si avvera quella carta ti vengo a prendere e ti offro una bottigli intera di punch abruzzo.![]()
A ogni run guadagna qualche km...
DWD +132h:
centro-sud già al fresco..
Roberto
Always looking at the sky....
Certamente ci stà nella prima ondulazine un ovest shift ....la prima discesa va ancora inquadrata bene... Piuttosto direi che comunque sarebbe destinata a sfilare via in un paio di gg, cioè per capirci non creerebbe uno strambusto, seppure prime nevicate in collina su adriatiche e sud... Una sorta di antipasto prima del...anchre se GFS 12 rimette il canadese in Poppa con zonale sparato fino al 27..... La mia analisi di sopra, è fatta su una carta a mio avviso predisponente, a prescindere poi dalle varia corse modellistiche..
Dio c'è ...
Segnalibri