Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Come ho già scritto, le analisi sono frutto della mia interpretazione degli indici teleconnettivi. Credo anche che ci vuole molta esperienza per attribuire il giusto peso agli indici e magari non tiene conto di particolari che mi sfuggono e così la rappresentazione ne esce fuori un po' troppo grossolana ed a livello localistico (Italia rispetto all'emisfero), gli effetti sono un po' diversi da quelli prospettati.
Col rischio di volerti sembrare cinico Michele, la cosa mi interessa relativamente
Lo scopo di questi 3d di analisi è per l'appunto costituito dal tentativo di analizzare la situazione presente e in potenziale divenire, potenziale per l'appunto.
Come ribadito qui e altrove in questa specifica fattispecie meteo ci sono sia elementi positivi (dinamicità e movimenti polari di tutto interesse e un redivivo anticiclone russo siberiano che non si vedeva da lustri) che negativi (direi essenzialmente le SSTA).
Pertanto sono gradite le osservazioni e le "contro analisi" meteo supportate da elementi di valutazione che rendano più ricca e completa questa intricatissima situazione che gli stessi professionisti faticano ad inquadrare.
L'analisi deterministica e di confronto fra i GM di cui sei bravissimo valutatore e che purtroppo non ti vediamo fare da tempo (per motivi tuoi sicuramente legittimi che non mi permetto di valutare) per esempio sarebbe utilissimo a tutti.
Un caro saluto![]()
Matteo
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Intanto il modello inglese aggiorna la previsione della MJO (debole
magnitudo):
![]()
io starei attento anche al "prima".....d'altronde è stato detto più volte della difficoltà modellistica quando entrano in campo scenari "continentali"
per esempio ukmo 12z
mai come adesso dobbiamo aspettare e seguire i Gm giorno per giorno....sorprese dietro l angolo![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Segnalibri