oooh il colonnello Giuliacci! che onore :D :D
è molto strano parlare direttamente con una persona come lei che di solito si vede da dietro allo schermo della tv. le sue previsioni mi sembrano sempre molto serie ed apprezzabili, e spero davvero che quello che sta dicendo adesso si avveri...si evince dal mio nick qual'è la mia passione eheh :D
grandissimi saluti e ancora complimenti per il suo lavoro!
I flussi di calore penetranti la stratosfera e convergenti verso il comparto polare e subpolare si concentrerebbero inizialmente tra l'Alaska e il mare di Beaufort per poi viaggiare verso la baia di Baffin e la Groenlandia (quindi verso est). Durante il percorso, una buona permeabilità della tropopausa dinamica determinerebbe un coupling, ossia un passaggio, un ritorno di questo calore entro la troposfera in direzione est, con scostamento della massa d'aria fredda giacente su queste zone e spinta della stessa verso il comparto europeo attraverso la via atlantica. Da qui l'origine marittima della massa d'aria in questione.
Attenzione però!!E qui aggiungo un mio piccolo contributo a questa splendida pagina di didattica: attenzione alla MJO, prevista slittare in fase 6 entro la fine del mese in buona magnitudo, con possibile interferenza anticiclonica atlantica risalente dal subtropico azzorriano in direzione ortogonale alla traiettoria della saccatura canadese che ne verrebbe, per così dire, speronata da sud. In questo caso l'asse della saccatura subirebbe una rotazione oraria lungo il bordo orientale del risalente anticiclone puntato verso la Gorenlandia, transitando nuovamente a latitudini artiche. Il freddo sull'Italia in questo caso arriverebbe direttamente da nord lungo la via scandinava (ipotesi più che plausibile anche analizzando la distribuzione delle anomalie di PV previste in quel settore) risultando complessivamente più aggressivo, anche se maggiormente selettivo riguardo alla distribuzione dei fenomeni. In questo caso comunque, anche il versante adriatico rientrerebbe in gioco, cosa non da poco visto l'andazzo intrapreso da questo strano ma entusiasmante inverno.
Insomma una situazione tutto pepe![]()
Salutoni
Luca
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
grazie al colonnello ed agli altri delle risposte commentate.
ora devo scappare a nanna; domani ci studio su![]()
un saluto, colonnelllo
vorrei chiederle se la logica da lei descritta nel messaggio quotato, si può applicare anche in ambito previsionale statistico (di tipo teleconnettivo, frequenti nei vari forums), ambito nel quale si cercano spesso (anzi direi quasi sempre) correlazioni con altri anni nei quali i vari indici descrittivi (tlc, SF, ecc) erano simili o quasi uguali, in partenza, all'attuale, utilizzando questi confronti per fini previsionali...
grazie per l'eventuale risposta, e comunque per i suoi interventi
Fabio
Speriamo bene!![]()
Gfs 18 stasera ha inquadrato nel lungo la sua proiezione...Aria Artico marittima in un primo tempo seguita da aria artico continentale a seguito della rotazione dell'alta pressione azzorriana verso la Scandinavia..diciamo che il suo progetto sta iniziando a prendere piede
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Segnalibri