Pagina 18 di 26 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 256

Discussione: 00z 23/01/2010

pippy70
    Ospite

Predefinito Re: 00z 23/01/2010

"carina" la-40 abbondante sul nord-est

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    Se fosse così io e te saremo i primi a festeggiare ma, basandomi solo sulla mia purtroppo lunga esperienza, se non vedo una 1025hpa fino alle baleari, al rodano non ci credo neanche un pochino e in queste carte non la vedo.
    ecco il messaggio di lorenzo catania:
    ifficile dare un giudizio adesso, da quel punto di vista.
    Il fatto è che già da ieri sera c'è stato un certo spostamento verso ovest di tutta la struttura, e quindi una parte del mio ragionamento potrebbe già esser stata corroborata dalle elaborazioni. In più, stanti gli ultimi run, ed n ossequio a quanto detto, il primo impulso artico arriverà sul Continente in stato di occlusione abbastanza avanzata (vedi mappa), e di conseguenza non subirà ulteriori eccessivi spostamenti verso ovest (una perturbazione già occlusa "scorre" un po' meglio su un cuscino freddo, subendo deviazioni meno marcate rispetto a rami freddi o caldi).
    Mi aspetto magari un minimo di pressione principale un po' più a sud, ma anche un po' più blando, alle 132-144 ore. Di conseguenza la prima fase dell'irruzione è molto probabile che investa anche l'Italia, almeno al centro-nord. Il "rischio" è che la quantità di aria fredda entrante dal Rodano diventi preponderante rispetto a quella entrante da Trieste, e che quindi eventuali minimi secondari si formino un po' più a nord e ad ovest rispetto a quelli previsti (prega che non sia così).
    Il secondo impulso invece sì, lo vedo discretamente più ad ovest e a nord, sulle tracce di Ukmo, come dice Mat, e sempre stante le prospettive attuali

non credo si parli di spagna.
    poi lui fa un discorso che riguarda i sembra gli adriatici...noi per le precipitazioni serie dobbiamo abete l'ovest...non c'è via di fuga
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    no si parlava dei possibili west shift sia della prima che della seconda colta con reading...

per ora è molto più a sud, abbiamo ancora margine noi per l'ovest
    Ah ok...allora sono addormentato
    No reading aggiusterà il tiro ma come non mai in questa occasione ( quando ci sono avvezioni di aria polare) è un gradino sopra tutti, ha tracciato la strada diversi giorni fa e se guardate bene sta aggiustando sia ad ovest che ad est, lo diciamo piano ma questa volta...è quella del centro-sud e nord ai margini del peggioramento

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

non mi sembra che entri molto freddo......

Burrasca L'avatar di Gelicidio
    Menzionato
    0 Post(s)

Intanto comunque con queste carte, per l'emilia orientale ...con qualche aggiustamento sarebbero pazzesche

Da notare comunque in questo run come l'hp in atlantico tenga molto di piu e permetta un affondo piu incisivo in zona europea...si vede addirittura una -40a 500hpa sfiorare il nord italia
    [I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
    [/FONT]
    L'arte è un istante[/I]

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    ecco il messaggio di lorenzo catania:
    ifficile dare un giudizio adesso, da quel punto di vista.
    Il fatto è che già da ieri sera c'è stato un certo spostamento verso ovest di tutta la struttura, e quindi una parte del mio ragionamento potrebbe già esser stata corroborata dalle elaborazioni. In più, stanti gli ultimi run, ed n ossequio a quanto detto, il primo impulso artico arriverà sul Continente in stato di occlusione abbastanza avanzata (vedi mappa), e di conseguenza non subirà ulteriori eccessivi spostamenti verso ovest (una perturbazione già occlusa "scorre" un po' meglio su un cuscino freddo, subendo deviazioni meno marcate rispetto a rami freddi o caldi).
    Mi aspetto magari un minimo di pressione principale un po' più a sud, ma anche un po' più blando, alle 132-144 ore. Di conseguenza la prima fase dell'irruzione è molto probabile che investa anche l'Italia, almeno al centro-nord. Il "rischio" è che la quantità di aria fredda entrante dal Rodano diventi preponderante rispetto a quella entrante da Trieste, e che quindi eventuali minimi secondari si formino un po' più a nord e ad ovest rispetto a quelli previsti (prega che non sia così).
    Il secondo impulso invece sì, lo vedo discretamente più ad ovest e a nord, sulle tracce di Ukmo, come dice Mat, e sempre stante le prospettive attuali

non credo si parli di spagna.
    poi lui fa un discorso che riguarda i sembra gli adriatici...noi per le precipitazioni serie dobbiamo abete l'ovest...non c'è via di fuga

su questo non ci piove, ma la strada è ancora molto lunga ed io non mi sento, ora come ora, di fare salti di gioia
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

pippy70
    Ospite

vediamo se si corica....

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bosnows Visualizza Messaggio
    Ah ok...allora sono addormentato
    No reading aggiusterà il tiro ma come non mai in questa occasione ( quando ci sono avvezioni di aria polare) è un gradino sopra tutti, ha tracciato la strada diversi giorni fa e se guardate bene sta aggiustando sia ad ovest che ad est, lo diciamo piano ma questa volta...è quella del centro-sud e nord ai margini del peggioramento
    E credi di cavartela così?

Spiegaci la tua idea, immantinente!

Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

pippy70
    Ospite

termiche buone per neve a quote collinari sino alla basilicata

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    su questo non ci piove, ma la strada è ancora molto lunga ed io non mi sento, ora come ora, di fare salti di gioia

ah che scherzi...io forse quando accumula
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •