Originariamente Scritto da
Fabry18
ecco il messaggio di lorenzo catania:
ifficile dare un giudizio adesso, da quel punto di vista.
Il fatto è che già da ieri sera c'è stato un certo spostamento verso ovest di tutta la struttura, e quindi una parte del mio ragionamento potrebbe già esser stata corroborata dalle elaborazioni. In più, stanti gli ultimi run, ed n ossequio a quanto detto, il primo impulso artico arriverà sul Continente in stato di occlusione abbastanza avanzata (vedi mappa), e di conseguenza non subirà ulteriori eccessivi spostamenti verso ovest (una perturbazione già occlusa "scorre" un po' meglio su un cuscino freddo, subendo deviazioni meno marcate rispetto a rami freddi o caldi).
Mi aspetto magari un minimo di pressione principale un po' più a sud, ma anche un po' più blando, alle 132-144 ore. Di conseguenza la prima fase dell'irruzione è molto probabile che investa anche l'Italia, almeno al centro-nord. Il "rischio" è che la quantità di aria fredda entrante dal Rodano diventi preponderante rispetto a quella entrante da Trieste, e che quindi eventuali minimi secondari si formino un po' più a nord e ad ovest rispetto a quelli previsti (prega che non sia così).
Il secondo impulso invece sì, lo vedo discretamente più ad ovest e a nord, sulle tracce di
Ukmo, come dice Mat, e sempre stante le prospettive attuali
non credo si parli di spagna.
poi lui fa un discorso che riguarda i sembra gli adriatici...noi per le precipitazioni serie dobbiamo abete l'ovest...non c'è via di fuga
Segnalibri