per gli amanti delle termiche....(non io)
![]()
secondo voi per avere una evoluzione piu chiara su larga scala...che giorno dovremmo attendere?
Scusate questa parentesi personale ma quando vedo il rosso arancio sulla spagn che si alza a nord....."godo"
![]()
La mia è una visione solo dall'analisi del determinalistico e dell'analisi delle sst così deleterie nella modifica del getto.
Mi sembra evidente che i due principali modelli globali vedano ormai riassorbita questa anomalia a discabito di blocking più orientalii e da un pattern AO con valori negativi ma non a fondoscala.
Questo permetterebbe al getto di ondularsi profiquamente per attirare aria-polare ( anche se non estremamente fredda) e di ruotare in senso orario data un ingerenza maggiore del vp( spanciamento hp) che produrrà in tutti e due le onde una componente continentale finale.
Classica evoluzione per peggioramenti nevosi fino a quote collinari sia per la parte tirrenica, che adriatica del centro-sud.
p.s. il cambio di circolazione rispetto alla prima parte dell'inverno è evidente.
(CHIARAMENTE SI PARLA DI IPOTESI E NON DI SICUREZZA)![]()
commento run gfs06............. applausi a scena aperta!!!
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
GFS 06 e ancor più ECMWF hanno regalato oggi due run incredibili.
Fiume di aria artica-marittima che invade il Mediterraneo.... spettacolo.
Tra l'altro ECMWF a 168 ore sono da apoteosi bianca per Marche,Umbria, Toscana interna e buona parte della Romagna.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri