Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 74
    Brezza tesa L'avatar di Grande Gelo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: la riscossa del centro-sud

Citazione Originariamente Scritto da Ste_San Visualizza Messaggio
    Una domanda secca, scusate.

Guardo le carte ogni run ormai, vedo l'impianto per ora confermato, ma
    - per il Lazio,
    - per le pianure soprattutto, ma anche per la bassa collina,
    le termiche tra domenica e lunedì non mi sembrano niente di che (trattandosi di aria artico-marittima)...e leggo anche che - sempre perché trattasi di aria artico-marittima - dovrebbero essere ridimensionate.

Ora, scaramanzia a parte, mi pare che l'impianto della colata per il fine settimana e fino a lunedì possa dirsi GROSSOMODO confermato...almeno di clamorose ritrattazioni di qualcosa proposto da più e più run.

La mia domanda è: a meno che non si verifichino cose che però sinora le carte NON hanno detto, è legittimo sperare di vedere neve sotto i 500 metri, tra domenica e lunedì, su Tuscia, rilievi della provincia romana e ciociaria?!?

O ci stiamo incantando per le favole, quanti fra noi del Lazio non siamo tecnici e non siamo esperti di meteo?

Ciao e grazie!
    L'ingresso di aria fredda che si compirà nel corso della fine del mese avrò modo di esaltare la formazione di un minimo depressionario che tuttavia dovrebbe portarsi in direzione delle regioni meridionali, al più sul basso Adriatico. Attenzione però perchè quando entrerà l'aria fredda le precipitazioni sulle regioni tirreniche saranno belle che terminate, visto che farà il suo ingresso la tramontana. Mi sento di confermare tale colata fredda, ma mi sento anche di dire che per le regioni tirreniche ci sarà ancora una volta poco da fare...
    12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...

4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...

Brezza tesa L'avatar di Ste_San
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grande Gelo Visualizza Messaggio
    L'ingresso di aria fredda che si compirà nel corso della fine del mese avrò modo di esaltare la formazione di un minimo depressionario che tuttavia dovrebbe portarsi in direzione delle regioni meridionali, al più sul basso Adriatico. Attenzione però perchè quando entrerà l'aria fredda le precipitazioni sulle regioni tirreniche saranno belle che terminate, visto che farà il suo ingresso la tramontana. Mi sento di confermare tale colata fredda, ma mi sento anche di dire che per le regioni tirreniche ci sarà ancora una volta poco da fare...
    E' quello che temo anche io infatti.
    Tra l'altro ho modificato il mio post togliendo i riferimenti a lunedì proprio per evitare di guardare le termiche previste per quel giorno.
    E'vero che c'è chi dirà che occorre aspettare gli eventuali minimi secondari e che le precipitazioni a 8 gg non potranno mai essere quelle previste dai modelli,
    è pure vero che qualcuno dirà di aspettare la seconda colata,
    io però quello che vedo è proprio quello che dici tu: sabato e domenica ventosi, freddi, con precipitazioni, ...ma con temperature decisamente sopra lo zero - anche nel corso delle precipitazioni più intense - sicuramente già al di sotto dei 500 metri.
    Semmai, ecco, gragnola e neve tonda in caso di rovesci intensi, sotto quella quota.
    :-(

Tempesta L'avatar di scala49
    Menzionato
    1 Post(s)

Si però è anche vero che, sebbene il primo ingresso freddo coincide con la fine delle prc successivamente
    seguiranno quotidianamente altre depressioni...

Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
    DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
    WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grande Gelo Visualizza Messaggio
    Grande gelo ma in un post di qualche giorno fa non dicevi che per il centro sud eri sicuro che non ci sarebbe stata storia e cioè ci sarebbe stato scirocco e solo scirocco mentre il nord avrebbe fatto il pieno di neve a fine mese?

Brezza tesa L'avatar di Ste_San
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da scala49 Visualizza Messaggio
    Si però è anche vero che, sebbene il primo ingresso freddo coincide con la fine delle prc successivamente
    seguiranno quotidianamente altre depressioni...
    Qui stiamo parlando del fanta-lungo e dovremmo essere ancora scettici, visto che - bene che va - l'impianto è confermato per il week end, ma poi gli ingressi successivi potrebbero benissimo essere troppo orientali per coinvolgere noi del Lazio, e cmq contare su carte a 10 giorni mi pare davvero troppo azzardato...

Tempesta L'avatar di scala49
    Menzionato
    1 Post(s)

L'aria artica è sempre una scommessa molto spesso favorevole a noi tirrenici.
    Non stiamo di fronte a richiami continentali gelidi ma bensi a colate di aria molto
    fredda ed anche umida da nord.

Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
    DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
    WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da estmarche Visualizza Messaggio

Su,qualche sito mettono neve nelle marche mercoledì intorno ai 400m,vedendo le termiche di gfs non si direbbe...tu che ne pensi...?
    Che è possibile a quella quota.. da te, stante il minimo basso, entrerebbero buone termiche... Un po' di incertezze sulle prcp ma non dovrebbero mancare...
    Dio c'è ...

Burrasca L'avatar di Giuseppe snow 87
    Menzionato
    2 Post(s)

Visto le carte credo che tra centro e sud Appennino si prospetta una possibile replica del 2005 anche come quantitativi di neve! e poi chi lo dice che le tirreniche sono fuori gioco: io aspetterei ancora eh?

Giuseppe Laurino.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Carte davvero ottime per il centro sud, finalmente.
    Gfs 06, si nota bene che scende praticamente giù tutto

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da viking722002 Visualizza Messaggio
    Carte davvero ottime per il centro sud, finalmente.
    Gfs 06, si nota bene che scende praticamente giù tutto
    Immagine
    Reading simili Carte da brivido

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •