Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 74
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: la riscossa del centro-sud

per quelli del sud, iniziamo a monitorare la neve nostrana....
    Io la vedo già Mercoledì , cioè dopodomani, su Molise a 400 m, su foggiano, est Campania a 6/700 m, 7/900 su Lucania. Magari inzialmente più alta, diciamo 7/1000 m, poi in giornata o dal pomeriggio a quelle quote.... Diciamo anche che da Mercoledì inizia un lungo periodo prima freddino poi via via freddo... con neve in collina praticamente possibile tutti i gg, quando vi saranno precipitazioni, per collina intendo 2/400 m al centro, 4/600 su Molise, foggiano, est Campania, Basilicata, 7/900 m sul resto del sud. Questo almeno fino a Sabato ( solo Sabato un temporaneo rialzo termico ma contenuto ), poi da Domenica e forse per tutta la settimana successiva inverno vero al centro-sud.. Direi veramente che non è poco come prospettiva... questa anche oggi confermata da GFS e UKMO, ( UKMO almeno fino a 144 ore )
    ...E vai che sta arrivando la nostra ora.. Ovviamente da queste parti, seppure abbastanza secco ( solo una nevicata da 3/4 cm venerdì scorso ), è già inverno da 5 gg almeno con massime non oltre i 3° e minime sempre sotto 0...
    Dio c'è ...

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Io la vedo già Mercoledì , cioè dopodomani, su Molise a 400 m, su foggiano, est Campania a 6/700 m, 7/900 su Lucania. Magari inzialmente più alta, diciamo 7/1000 m, poi in giornata o dal pomeriggio a quelle quote.... Diciamo anche che da Mercoledì inizia un lungo periodo prima freddino poi via via freddo... con neve in collina praticamente possibile tutti i gg, quando vi saranno precipitazioni, per collina intendo 2/400 m al centro, 4/600 su Molise, foggiano, est Campania, Basilicata, 7/900 m sul resto del sud. Questo almeno fino a Sabato ( solo Sabato un temporaneo rialzo termico ma contenuto ), poi da Domenica e forse per tutta la settimana successiva inverno vero al centro-sud.. Direi veramente che non è poco come prospettiva... questa anche oggi confermata da GFS e UKMO, ( UKMO almeno fino a 144 ore )
    ...E vai che sta arrivando la nostra ora.. Ovviamente da queste parti, seppure abbastanza secco ( solo una nevicata da 3/4 cm venerdì scorso ), è già inverno da 5 gg almeno con massime non oltre i 3° e minime sempre sotto 0...
    Dopo un dicembre che ci ha visti sempre ai margini e dopo vacanze natalizie che sembravano quelle del ponte del 25 aprile,era ora...

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    [Mode BATTUTA=ON]

A gridare quasi ogni giorno al lupo, al lupo prima o poi ci si azzecca, eh !

[Mode BATTUTA=OFF]

Godetevela tutta questa fase, sperando che il piu' non rimanga pero' solo sulla...carta !

Quoto
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Dopo un dicembre che ci ha visti sempre ai margini e dopo vacanze natalizie che sembravano quelle del ponte del 25 aprile,era ora...
    amico, può trascorrere anche tutto l'inverno come è stato quest'anno fino a Natale o anche oltre, con neve tutto intorno a noi e nulla al sud... Niente di eclatante se eccadesse alle nostre latitudini e soprattutto sul nostro mare.. Siamo ad un passo dal nord Africa e la matematicità e l'evento scontato, come vuoi lasciare intendere tu, non ci sono affatto.. ... Quindi se accade è perchè ci sono le manovre predisponenti, non certo perchè non è accaduto sino ad ora.. Questo beninteso..
    Dio c'è ...

Brezza tesa L'avatar di Ste_San
    Menzionato
    0 Post(s)

Io direi di aggiungere anche tutto il Lazio a "foggiano, est Campania a 6/700 m", per giovedì venerdì, forse... E di ridurre il "centro" all'alta toscana e all'umbria dove la quota neve, almeno giovedì e venerdì, la vedo comunque sopra i 400 metri... Ma forse mi sbaglio!

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    Quoto
    Io non grido al lupo colgo, piuttosto, a prescindere se possa fare piacere o no, le tendenze...e al netto anche di orticellismi di sorta.. oltre che un gradino sopra di chi fa battute fessacchiotte.. Se ho insistito nel fatto che doveva venire inverno, a partire da meta Gennaio ( data indicativa, ma non tassativa e in ogni modo in colline nostrane è di fatto inverno almeno da 5/6 gg ) è perchè ne avevo le ragioni scientifiche e , ripeto, non è affatto scontato che venga inverno matematico tutti gli anni al sud, ogni anno è a rischio.. Se viene quest'anno ( deve ancora farlo, tutto ancora è ipotetico ) è perchè ci sono ragioni termodinamiche propizie, ragioni opportunamente valutate dal sottoscritto, e mi pare anche da altri emeriti qui dentro, in sede di previsione long range.... Parlare costa poco, peccato che lo si faccia solo per fare i bambini..
    Dio c'è ...

Burrasca L'avatar di marvi1
    Menzionato
    0 Post(s)

occhio alla notte tra giovedi e venerdi potrebbero esserci sorprese a quote interessanti

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marvi1 Visualizza Messaggio
    occhio alla notte tra giovedi e venerdi potrebbero esserci sorprese a quote interessanti
    Concordo e a quote interessanti un po' più a nord di te già Mercoledì...
    Dio c'è ...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Io non grido al lupo colgo, piuttosto, a prescindere se possa fare piacere o no, le tendenze...e al netto anche di orticellismi di sorta.. oltre che un gradino sopra di chi fa battute fessacchiotte.. Se ho insistito nel fatto che doveva venire inverno, a partire da meta Gennaio ( data indicativa, ma non tassativa e in ogni modo in colline nostrane è di fatto inverno almeno da 5/6 gg ) è perchè ne avevo le ragioni scientifiche e , ripeto, non è affatto scontato che venga inverno matematico tutti gli anni al sud, ogni anno è a rischio.. Se viene quest'anno ( deve ancora farlo, tutto ancora è ipotetico ) è perchè ci sono ragioni termodinamiche propizie, ragioni opportunamente valutate dal sottoscritto, e mi pare anche da altri emeriti qui dentro, in sede di previsione long range.... Parlare costa poco, peccato che lo si faccia solo per fare i bambini..
    Andiamo, su, un po' di umiltà e sana autocritica ogni tanto non può che giovare alla tua credibilità (e simpatia) forumistica...

E' da metà Novembre che vai parlando di imminenti stravolgimenti barici pro-Sud, e ad essere proprio sinceri finora non è che sia accaduto chissà cosa...
    Luca Bargagna

Burrasca L'avatar di marvi1
    Menzionato
    0 Post(s)

lo scirocco apporta un richiamo termico assai invadente in questi casi. per il molise credo di si

Concordo e a quote interessanti un po' più a nord di te già Mercoledì...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •