Il titolo non si riferisce una guerra in atto, bensì alle ultime emissioni dei principali modelli. Come abbiamo visto l'europeo ECMWF si mostra convinto nell'individuara il nocciolo gelido per i primi di Febbraio direttamente attivo sulla penisola Balcanica, mentre il ponte tra l'alta pressione delle Azzorre e quella russo-siberiana rischia di non formarsi causa ingerenze depressionaria sul centro-ovest Europa. Fino a qualche giorno fà l'americano GFS inquadrava la nostra penisola come il principale bersaglio di tale nocciolo gelido, ma ad ogno emissione sta sempre di più spostando verso est il tutto. Dunque quel gelo da più giorno appassionatamente ammirato potrebbe inesorabilmente trasformasi in semplice freddata. In poche paroloe l'americano si sta accodando all'europeo, e questo di certo non gioca a nostro favore. Ragazzi qui richia seriamente di saltare tutto....sarebbe una fregatura impressionante, proprio adesso che ci stiamo avvicinando.....
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Comunque a parte gli scherzi, possiamo essere scaramantici ed ironici quanto vogliamo ( anche io sto toccando di tutto in questi gg ) ma no esistono fregature in meteo. Esistono piuttosto ragioni in virtù delle quali si delineano configurazioni del tutto giustificate... E' giustificato che il freddo e soprattutto i minimi depressionari vadano in prossimità del Mar Nero, sud-est europeo ove in tutto l'inverno si è accumulata tanta di quella energia latente che non può non finire lì il grosso depressionario .. Noi comunque ben presi ed io personalmentge avevo sempre ipotizzato l'esto europa destinatario delle maggiori vorticitàe freddo ma con anse depressionarie fredde ben aperte anche si di noi.. E questo è il disegno che ci propongono i modelli e a me sta bene.. con uno stau abbastanza insistente nella prossima settimana, e con evoluzioni sempre interessanti anche sul long.. Bene così..
Dio c'è ...
Parliamone ...
Io spero vivamente che salti così ...
![]()
credo sia necessario avvisare ognuno i propri comuni. Tra il 6 e il 14 vivremo situazioni estreme
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
grattatio pallorum
fede88m
Forse talvolta non ci si rende ben conto che siamo in Italia e non al confine tra Siberia e Circolo Polare artico.Inoltre quoto il Bassini.che salti pure se salta così
![]()
Segnalibri