Citazione Originariamente Scritto da viking722002 Visualizza Messaggio
Sentite, io sono stanco di dover spiegare cose abbastanza evidenti: devo forse parlare in un'altra lingua?
Evidentemente non mi sono spiegato bene. Lo ripeto per l'ultima volta: premesso che ho capito che Busa di Manna è una tra le tante doline, intendevo dire che all'interno della stessa dolina la temperatura può variare sensibilmante anche a poca distanza (50-100 mt).
Mi sono spiegato? Questo significa, a mio avviso, che quelle temperature di -45 o -47 che siano, non possono essere considerate medie termiche di tutta la zona, la zona dove si trovano le doline, per intenderci.
Spero di essere stato chiaro.

Medie ?

Mi pare che l'oggetto del contendere sia NON dimostrare che quel luogo abbia avuto una media di -47° ma, molto piu' semplicemente, che in quel luogo si siano raggiunti i -47°, con rilevazioni a norma ovviamente !

La cosa e' di una banalita' cosi'.....disarmante che veramente non riesco a capire tutto il discorso al piu' inutile, ovviamente x il tipo di dato rilevato, fatto intorno ad esso !

Riquoto il passo di Ricky che, come sempre e con poche ma scientifiche parole, spero possa veramente far capire di cosa si stia trattando in questo contesto:

Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi Visualizza Messaggio
dove c'è scritto che per essere considerato record deve poter essere esteso su aree vastissime? c'è un limite? un tot di km2? e come lo si può misurare? cioè, come si può definire un record allora? con un numero di termometri tendente all'infinito che copre completamente una vasta area? ma appunto, vasta quanto?

in quel punto del territorio italiano a 2m dal suolo l'aria ha raggiunto la temperatura di - 47 °C, piccolo o grande che sia, abitato o disabitato quello è il record italiano. Tutto il resto è "altro", si può parlare di record in zone abitate, di record in dolina, di record fuori dolina, di record su suolo metamorfico o calcareo, ma il record puro e semplice è quello, perchè complicare le cose?

Repetita iuvant, dicevano i ns antichi latini: vediamo se servira' veramente....