Intanto alla luce degli ultimi aggiornamenti sinottici GFS arrivano le prime conferme di quanto aspettavamo: la MJO finirà in fase 8 e inietterà energia all'alta atlantica, la quale andrà di conseguenza a erigere un possente blocco meridiano intorno al 10-12 febbraio. Nel frattempo la controrisposta sarà la discesa di un lobo del vortice polare (wave 2), costretto poi a retrocedere verso l'Europa centro-occidentale. Ora tocca aspettare gli aggiornamnti delle carte stratosferiche di reading e le sezioni verticali capire dove andranno a finire i flussi verticali di calore che scaturiranno da tale blocking. L'andamento della vorticità potenziale a 400 Kelvin ieri era già discreto, con un bell'asse di saccatura che per quei giorni sarà orientato da NE verso SW, dalla Russia verso il cuore dell'Europa, vediamo oggi quali novità ci saranno.
Oh ragazzi, l'ho già scritto su altri lidi e ci tengo a confermarlo anche qui, che con questa carta si disegna un'altra occasione di freddo invernale anche per l'Italia. Questo, a mio parere e credo che il Colonnello sarà d'accordo con me, non vuol dire automaticamente che ci troveremo dinnanzi ad un evento storico o eccezionale, ma neanche che, nonostante i giorni passino veloci, la primavera sia già dietro l'angolo.
![]()
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Di questo parliamone tra 3 gioni oK?
Se fosse vero quanto prospettato da questo videoclip,che dà, sulla base della GFS 06/UTC, lo spessore in mgp dello strato nel quale la vorticità potenziale supera 2000 PVU (Potential Vorticity Units), allora il freddo previsto tra il 10 e il 15 febbraio, arriverà dal sud della Francia.
http://nomad3.ncep.noaa.gov/cgi-bin/pdisp_gfs0.5.sh?ctlfile=gfs_master_06z.ctl&ptype=anim&var=HG Tpv2&level=1000&op1=none&op2=none&hour=06Z&day=04&month=feb& year=2010&fhour=18Z&fday=11&fmonth=feb&fyear=2010&proj=europ e&lon0=280&dlon=50&lat0=-60&dlat=60&type=shaded&cint=def&white=def&plotsize=800x600&t itle=&dir=%2Fgfs20100204
io sono del basso veneto in pianura...e in questo inverno ho già visto nevicare 7 volte...non è mai nevicato negli ultimi vent'anni così tante volte...per cui è un buon se non ottimo inverno almeno per il nord italia..a gabicce mare 30 cm fanno storia...è normale la nevicata nell'entroterra o a rimini ma a gabicce mare è raro e ne son caduti 30 cm![]()
http://nomad3.ncep.noaa.gov/cgi-bin/...%2Fgfs20100204
Mi sono permesso di aggiustare il link visto che quello postato in precedenza non va.
Se entra così come prospettato la parte più attiva interesserà Il nord (centroovest), Toscana, parte della Sardegna e alto Lazio.
Segnalibri