GFS di stamani sconvolge tutta la configurazione gia a partire dalle 72h e propone il formarsi di un possente anticiclone di blocco, veramente notevole :
E il tutto entro le 96h...La situazione è veramente tutt'altro che delineata e non pare per niente scontato che il vortice atlantico riesca ad estendersi fin sul continente europeo...situazione molto interessante
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Che differenza GFS 00z e 06z attorno alle 120 ore!!!
gfs-0-114.png
gfs-0-120.png
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
X Gelicidio, la base dell'HP sulla Spagna è piuttosto debole.Bastano una serie di impulsi atlantici per metterlo KO e rimescolare di nuovo le carte. 1020Hpa mi sembra una radice troppo debole per reggere.
Sì, il mio possente era riferito alla notevole estensione dell'onda calda, piu che alla sua resistenza in se'...cosa per cui comunque ci sarà da aspettare ancora molto...si sa' come in ogni run una radice come quella possa venire rafforzata, indebolita, o sradicata del tutto![]()
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Continuo a non capire queste previsioni/linee di tendenza oltre le 72h abbiamo davanti agli occhi come a 48 h è stato rivoluzionato un intero impianto barico al suolo ed in quota termiche comprese,oltretutto la precedente previsione a lungo termine come ovvio che era, è stata completamente errata si paralva di freddo da W e non di una discesa meridiana del gelo verso sud cosa che poi è accaduta seppur rivluzionata per aree di interesse a pochissime ore dall'evento....liberi di consultare queste previsioni per l'amor del cielo per me parere personale opinabile non hanno nulla di attendibile malgrado provengono da elaborazioni di dati ufficiali ed interepretate da persone con un bagaglio tecnico culturare di enorme rilevanza come lo ha il sig. Giuliacci.![]()
Mi pare di aver notato, osservando e confrontando piuttosto rapidamente i modelli strato/tropo che la tendenza prevista nel campo del prevedibile e del predicibile(quindi non oltre 10 gg.), che si vada verso un graduale allentamento del forcing pacifico di origine stratosferico (quello tanto per intenderci principalmente responsabile dell'attuale assetto del vp(s)).
Non sono inquadrabili nei grafici messi a disposizioni dalle analisi su base ECMWF, riscaldamenti stratosferici al momento in grado di mantenere in sede polare l'attuale antizonalità.
L'eventuale predicibilità dello sviluppo di una wave 2 e della coriacità o meno di un eventuale azione di blocco atlantico, dovrebbe partire dall'osservazione della troposfera e quindi da mera osservazione deterministica basata sulla capacità o meno da parte del vortice canadese (non più collegato al nucleo euroasiatico) di intrudere l'area subpolare con massicci apporti di aria calda in grado di strutturare l'alta di blocco.
Quanto poi alla resistenza o meno della radice altopressoria (volendo dare per fatto il passaggio precedente) ancora una volta dovremo confrontarci con tutti i limiti (già visti) imposti dal panorama delle attuali SSTA.
![]()
Matteo
ho paura che se avessimo modo di vedere le carte della stratosfera di reading di stamattina troveremmo una configurazione molto molto differente rispetto a alle carte di ieri sera.
probabilmente una bilobazione molto più debole
Segnalibri