Cambio configurativo in atto e ben visibile a partire dal 25/fine mese di febbraio. Da tale data in poi si inizia ad accentuare la tendenza allo scambio meridiano. Un colpo di coda invernale è possibile dal 5 al 10 marzo con modalità da rivedere in seguito in quanto siamo di fronte ad un cambio configurativo sintomo del trapasso stagionale caratterizzato da un gradiente termico più elevato, caratteristica del mese di marzo al quale è destinato l'attributo di "pazzerello, pazzo, oppure che smarzeggia,ecc.". L'antizonalità inizia a perdere di importanza a favore della meridianità. Ciò sta a significare che fino ad ora qualsiasi tipo di blocco alle correnti zonali era costituito dall'anticiclone termico russo che si allargava verso ovest. Da ora in poi probabilmente, visto anche il decorso stagionale, i blocchi avranno radici subtropicali dinamici e sarà quest'ultima caratteristica un fattore determinante agli scambi meridiani...![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Ti dico solo che Marzo può , se l'atmosfera è predisposta e soprattutto nella prima metà, fare meglio e di più che nei precedenti mesi invernali.. Mi spiego, in Marzo, e soprattutto nella prima metà ma non solo, può accadere anche una irruzione tosta del tipo -10/-12° a 850 hpa, -35/-40° a 500, con larga saccatura , bassissimi gpt e resistente anche per una settimana. Cioè se vuole può fare un evento tosto e importante... Il mese ha tutte le carte in regola per avere un evento del genere.. Potenzialmente ci può stare l'evento per Napoli Palermo e tutte le pianure del sud.... SE VUOLE.... Se poi non capita va bè fa perte del gioco, come non capita a Gennaio, Dicembre, Febbraio.. Ma sfatiamo, perlomeno al sud e adriatiche, il concetto di neve e freddo insignificanti a Marzo.. soprattutto nelle prima parte.. Non mi stanco di dire che, almeno per me medio-alto collinare quasi centrale, in 40 anni le migliori nevicate e godurie nevose le ho avute in Marzo.. Eventi impetuosi, tempestosi, abbondanti,furibondi....Concludo con il dire che il prossimo Marzo è predisposto atmosfericamente per un evento importante.... Se poi non accade pazianza.. Ma l'atmosfera potrebbe essere stata non predisposta e sarebbe stato peggio, perlomeno i termini di aspettative.
![]()
Dio c'è ...
Comunque grosso errore delle stagionali che vedevano in febbraio un mese molto sottomedia e freddo mentre invece chiuderà al di sopra delle medie.
Come volevasi dimostrare..non ci azzeccano neanche se si sbagliano
Vista la forza solare in effetti a marzo gli eventi sono spesso violenti. Infatti entrano in gioco contrasti termici maggiori che negli altri mesi invernali. Da qui precipitazioni abbondanti.
In merito alla neve ricordo una fine seconda decade di marzo degli anni '80. Sul versante orientale del Gran Sasso si accumularono quasi 3 mt di neve a 1800 mt e circa 2,5 a 1500. In quell'occasione sciai in due domeniche consecutive di sole stupendo (accecante direi) con un mare di neve intorno. Ricordo poi una veloce perturbazione nevosa che scese lungo l'Adriatico negli anni '90. Fu un'autentica tormenta di neve che imbiancò rapidamente ma solo entro 4-5 km dal mare, almeno nel Piceno.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri