GFS06 gia' fa intravedere qualcosa per fine mese, primi di marzo.....![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Spero vivamente in un colpo di coda invernale. Negli inverni anonimi è più comprensibile restare a bocca asciutta ma in questo proprio non mi va giù di non poter vedere manco una nevicata a casa mia.
Per il resto nulla da dire. Ora c'è neve su tutti i monti e l'acqua non è mai mancata. Dinamicità sempre presente.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Caro Catania, però mi sembra che alla fine risulteranno manovre sterili. Infatti se osservi l’evoluzione prevista da ECMWF della 100 hPa nei prox 10 giorni (http://www.geo.fu-berlin.de/en/met/ag/strat/produkte/winterdiagnostics/index.html) potrai notare come una robusta avvezione calda tenda a distruggere la parte più occidentale (quella sulla Scandinavia) del lobo freddo siberiano del vortice polare, ovvero proprio quella che poteva essere la più produttiva di freddo per noi.
Si, ma infatti non mi pare ci sia tanta trippa in quel che resta di Febbraio... Tutto va riposto in Marzo quando, credo, avremo buone recrudescenze invernali.. In particolare vedo possibile azioni basso atlantiche che vadano a confluire via via in LP basso italiche con innesti frequenti ( richiami ) di aria fredda artica o anche artica continentale.. Condivide colonnello o lei pensa ad azioni artico-marittime da Carcassonne o Rodano.. ? Grazie sempre un piacere leggerla..![]()
Dio c'è ...
Significativo, anche se è solo un run...gfs12 di oggi gia a 180h lascia intendere qualcosa...Ovviamente proiezioni a cosi lunga distanza vanno prese come tali ma si nota un abbozzo di rimonta anticiclonica al largo dell'UK che potrebbe convogliare parte dell'aria fredda verso le nostre latitudini. Un evoluzione del genere era gia presente nello 06z,Che ne possa uscire fuori qualcosa di buono??...
![]()
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
E difatti quello (confermato) sulla Scandinavia a 180 ore è gelo pellicolare puro (minimo di geopotenziale in medio-alta troposfera, minimo di temperatura a quote basse, massimo relativo di pressione al suolo)
Tra Mar di Norvegia, Islanda e Groenlandia invece si intravede aria artica marittima in movimento. Ma come dicevo nel messaggio precedente quell'aria (l'artica marittima) sembra tendere a muoversi verso l'aperto Atlantico (ENE --> WSW).
Le condizioni per un blocco anticiclonico serio continuano a non esserci, pertanto almeno al momento dobbiamo affidarci a brevi "spuntatine" d'aria fredda dal nord Europa, dove permane l'aria fredda nei bassi strati, in attesa (forse) di qualcosa di un po' più corposo per i primi di marzo, come d'altra parte GFS sta facendo vedere già da un po'![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri