Re: come sta andando il risveglio della natura?
				No, aprile e' sopra norma di T (siamo attorno al +0,5) e decisamente sotto norma nivometrica (avra' fatto attorno ai 15 cm). Considerati i 240 cm di aprile 1997, ti lascio immaginare le proporzioni(anche se quello era un record).
Diciamo che il ciclo vegetativo inizia tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. E' abbastanza comune vedere ancora tutto spoglio il giorno della festa nazionale, il 17 maggio.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

risveglio che va un po' a rilento per il tempo instabile e T sottomedia specie di giorno
ciliegi fioriti fino a circa 700 m a nord,a 800-900 a sud,molti alberi ancora spogli,specie castagni,robinie,noci,alcune quercie,frassini,aceri,alcuni faggi sono già verdi,si distinguono bene fra gli altri alberi,quelli davanti a casa mia hanno le gemme ingrossatecosì quelli che ho piantato nei miei boschi,alcuni anni fa,alti circa 1 metro
forsizie che cominciano a sfiorire
quota neve dai 1000-1100 m a nord,presso il colle del mortè,tra chiusa di pesio e roccaforte mondovì a circa 700 m resiste ancora qualche traccia di neve(non ammucchiata)all'ombra di pinete sul versante val ellero
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...

Alcuni non hanno ancora le folgie ben allargate, ma qui è partito tutto si può dire

risveglio che prende vigore grazie al tepore (da ieri è tornato il sole)
noci,pioppi bianchi e robinie ancora spogli ma hanno già le gemme gonfienelle zone di bra-cherasco sono già più avanti,hanno già le foglioline
olmi carichi di semi da giorni,non hanno ancora le foglie,ma le gemme sono gonfie,a parte gli olmi montani
quelli con le foglie più grandi
che le hanno già da oltre una settimana
alcuni ciliegi cominciano a sfiorire,tigli già con le foglioline

anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...

Nonostante neve e "freddo" dei giorni scorsi (molta neve e poco gelo a dire il vero) da qualche parte c'è già qualche macchia di terreno nudo. L'erba è a mucchi, secca come il fieno. Per il resto tutto morto.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

partito tutto anche qui...
orto pieno, messo pomodori peperoni melanzane ecc
le viti galoppano, l'erba cresce a vista d'occhio (grazie anche ai 25 mm nel WE), merli e rondini spaccano i timpani

I merli fanno un bel concerto pure qui in questi giorni; a me mettono allegria, ma magari un po' meno quando alle 6 del mattino si mettono a cantare a tutta sul balcone della mia camera...
Quanto alle piante c'è stata una brusca accelerazione con il caldo di questi giorni, i meli sono fioriti da nemmeno una settimana e già stanno sfiorendo, così come i ciliegi, e anche gli alberi più ritardatari tipo acacie, aceri, platani, fichi e roverelle (almeno credo sian quelle, cmq son della famiglia delle querce, ne ho una fila nel viale davanti casa) hanno ormai messo le foglioline, mentre per ippocastani, pioppi, faggi e betulle, che erano partiti prima, mi pare che lo sviluppo delle foglie sia ormai completo.
Questo naturalmente per il fondovalle, ma anche in montagna la "linea del verde" sta rapidamente guadagnando quota, e sui monti attorno alla città direi che ormai si avvicina ai mille metri, qualcosa meno ovviamente nei versanti meno soleggiati.

Saluti a tutti, Flavio

Segnalibri