Personalmente ho pochissime conoscenze in materia (quasi nulle, per la verità), ma sono sempre stato scettico nei confronti dell'AGW
Condivido invece la ben più sensata teoria dell'NGW, che attribuisce i cambiamenti climatici alle forzanti naturali (attività solare, raggi cosmici, cicli oceanici ecc.)
![]()
Salve Colonello
In una rivista nota (Focus) già alcuni anni uscì un articolo interessantissimo dove si parlava del Sud Italia, dove le proiezioni modellistiche portavano ad un aumento notevole delle precipitazioni, soprattutto si parlava della Sicilia Orientale zona soggetta addirittura ad alluvioni!
Come lei ha scritto sopra questo è dovuto ad un cambio radicale del ciclo, ma tutto ciò è plausibile con la mancanza del vero inverno al Sud Italia?
Grazie per la risposta![]()
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Sono un visitatore assiduo del suo sito, leggo spessissimo i suo articoli
L'articolo da lei scritto parla dei motivi che causano le piogge abbondanti sui versanti Ionici della Calabria e del Sud Italia, ma la mia domanda è un altra
Il mare più caldo del dovuto (Ionio e Mar Libico) non penso che sia il motivo dei mancati inverni a Sud Italia, le abbondanti piogge che ormai da anni si riversano nei mesi invernali in parte del Sud Italia fa pensare ad un cambiamento radicale del ciclo, i dati storici riportano i mesi più piovosi (parlo della mia zona) quelli autunnali, invece da diversi anni nei mesi invernali si raggiungono anche over 300mm mensili, ma di freddo neanche a parlarne
Cari Saluti![]()
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Io, che nel mio piccolo ritengo assai fondata l'ipotesi AGW sono sempre stato dell'idea che dovremmo imparare un po' tutti (a partire da me) a sostituire quell'espressione con la più esatta Climate Changes. L'idea di riscaldamento rimanda ad un progressione quasi lineare, una tendenza deterministica che non tiene conto di tutta una serie di meccanismi (indipendenti o di feedback) molto complessi. Talmente complessi che, pur essendoci (probabilmente) una tendenza di fondo, essa possa essere sovvertia temporaneamente nel breve o medio periodo.
Se oggi c'è il sole non dipende esclusivamente dall'AGW, né se domani piove o nevica. Sono d'accordo nel criticare gli integralisti che vedono nella CO2 l'unica determinante non solo del clima, ma anche della meteo. Ma sarei cauto (non mi rivolgo all'attento Giuliacci) nello sposare la posizione avversa, ovvero che, ci sia oggi il sole o domani la neve, ciò è del tutto indipendente dalla CO2 e quindi dall'uomo.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
concordo pienamente collonnello...complimenti![]()
Se si osserva come è variata la vorticità positiva invernale al suolo (indicativa della traccia lasciata dal passaggio dei cicloni extra-tropicali) negli anni dal 2001 al 2010 rispetto agli anni 1980-2000, potete notare
(http://www.esrl.noaa.gov/psd/cgi-bin/data/composites/comp.pl?var=Vorticity&level=.995+sigma&mon1=11&mon2=1&iy=&iy =&iy=&iy=&iy=&iy=&iy=&iy=&iy=&iy=&iy=&iy=&iy=&iy=&iy=&iy=&iy =&iy=&iy=&iy=&ipos%5B1%5D=2001&ipos%5B2%5D=2010&ineg%5B1%5D= 1980&ineg%5B2%5D=1999&timefile0=&tstype=0&timefile1=&value=& typeval=1&compval=1&lag=0&labelc=Color&labels=Shaded+w%2Fove rlying+contours&type=2&scale=150&labelcon=1&switch=0&cint=&l owr=&highr=&proj=Custom&xlat1=25&xlat2=60&xlon1=-10&xlon2=30&custproj=Cylindrical+Equidistant&level1=1000mb&l evel2=10mb&Submit=Create+Plot) come siano aumentati sul Meridione d’Italia le traiettorie in arrivo dal Nord Africa e quelle in arrivo dal Nord della Spagna. Perché sono variate? Forse perché la NAO e al AO non sono così persistentemente positive in inverno come negli anni ’80 e ’90.
Stesso mio pensiero. E sono anche un pò triste nel vedere persone così tranquillamente fiduciose sulle capacità naturali di evolversi senza essere minimamente influenzate dalle attività umane.
Contenti loro....
Oltretutto non mi sembra che nel lungo periodo il trend al riscaldamento si stia invertendo.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri