Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Per Ferrara inverno assolutamente ottimo. Negli ultimi 25 anni è il secondo inverno più nevoso (per ora) dietro al 2003/2004: 47 cm il 2003/04, 45,5 cm questo.
Senza contare che abbiam fatto ben 6 giorni di ghiaccio, un blizzard con tempi di ritorno trenta-quarantennali,un gelicidio... ci voleva del resto,erano 4 anni che aspettavamo un inverno come si deve.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Colonnello, nell'ultimo blocco del suo articolo Torna il freddo - Mario Giuliacci datato 1.3.2010 riporta:
"Ma poi il nucleo di aria siberiana proveniente dalla Spagna .. potrebbe raggiungere intorno al 10-11 di febbraio ..."
Sicuramente una svista! Con stima![]()
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
ci auguriamo tutti che la seconda frase sia di buon auspicio , 7 cm su Roma sono stati una bella sorpresa ma perchp fermarsi adesso quando abbiamo ancora qualche chances tra pochissimi giorni ?
Colonnello , lei come la vede Roma per il probabile gelo in arrivo? non so , il modellam e vario balbetta tra Spagna e Italia , Roma è prima investita da -4 , poi diventano -10 , minimi sul tirreno centrale che si formano e improvvisamente svaniscono secondo gfs .
Secondo Lei Colonnello , quale potrebbe essere la probabile tendenza ?
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
la cosa veramente da record è la piovosità sulla Catena Costiera Cosentina..l'inverno scorso che in diverse zone fu uno dei più piovosi dell'ultimo secolo, se non addirittura il più piovoso, in diverse località è stato eguagliato o superato quest'anno...parliamo di zone a 400m slm che in 2 mesi hanno ampiamente superato i 1000mm di accumulo...
Non posso che straquotare l’articolo.
Anche nel mio orticello dopo 5/6 anni di “menopausa invernale” in questa stagione ho assistito a 4 nevicate di cui 2 con accumulo. Oltretutto visti i modelli domani sera potrebbe arrivare la quinta fiocchettata.
Un saluto Colonnello, e grazie per il tempo che ci dedica.
![]()
Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI
Beh dai,5-6 anni no...Il 2005/06 fu un inverno tutt'altro che mite ed ebbe uno strascico a marzo che fece ancora parlare di sè:come costanza(NON come punte),fu superiore anche al 1998/99 ed al 1992/93 ed al centrosud mediamente è stato più freddo del trimestre appena archiviato.Anche il 2008/09 non lo considero da buttare:febbraio al centrosud consentì di recuperare un lungo trend sopramedia.
Peccato che noi siamo rimasti fuori e mai interessati da un inverno epocale...questo fa rabbia..magari le configurazioni giuste ci saranno quando l'inverno nei prossimi anni non sarà all'altezza della situazione..
Incredibile sfiga
Segnalibri