ci auguriamo tutti che la seconda frase sia di buon auspicio , 7 cm su Roma sono stati una bella sorpresa ma perchp fermarsi adesso quando abbiamo ancora qualche chances tra pochissimi giorni ?
Colonnello , lei come la vede Roma per il probabile gelo in arrivo? non so , il modellam e vario balbetta tra Spagna e Italia , Roma è prima investita da -4 , poi diventano -10 , minimi sul tirreno centrale che si formano e improvvisamente svaniscono secondo gfs .
Secondo Lei Colonnello , quale potrebbe essere la probabile tendenza ?
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
la cosa veramente da record è la piovosità sulla Catena Costiera Cosentina..l'inverno scorso che in diverse zone fu uno dei più piovosi dell'ultimo secolo, se non addirittura il più piovoso, in diverse località è stato eguagliato o superato quest'anno...parliamo di zone a 400m slm che in 2 mesi hanno ampiamente superato i 1000mm di accumulo...
Riporto il pensiero(che è anche il mio), del buon Fabio....nn quello di striscia, ma di un amico !
Al nord e' stato sicuramente un buon inverno, con picchi di eccellenza in citta' come Bologna (non nuove comunque ad abbondanti nevicate invernali, che un tempo erano anzi la regola) ma certamente non paragonabile alla stagione precedente (2008-09) quando le pianure piemontesi videro accumuli complessivi vicini ai due metri (sommando tutti gli episodi, ovviamente) mentre sulle Dolomiti a fine febbraio si misuravano, a quota 2.000, accumuli medi tra i 7 ed i 10 metri di neve, secondi solo all'inverno 1949.
Per quanto riguarda la Toscana, Firenze ha avuto un paio di buone nevicate, senza tuttavia superare i 15-20 cm. nelle zone più alte, mentre il 28.12.2005 il libeccio freddo (uno dei famosi "fronti freddi da SW" spesso citati da Germano) ne aveva portati 30 cm. in pieno centro storico.
Non parliamo poi dell'Abetone, dove l'accumulo misurabile non ha mai superato i 2 metri, contro i quasi 5 delle stagioni 2004-05 e 2005-06 e che ha comunque patito, sia pur in misura minore rispetto a noi, la micidiale fase africana delle feste.
La memoria meteorologica, come abbiamo rilevato tante volte, e' assai labile, ragion per cui prima di parlare di record e primati (malvezzo tipico dei media, sempre stigmatizzato da noi appassionati) bisogna pensarci 50 volte e soprattutto documentarsi.
Un po' come quando, di fronte a semplici cartine previsionali (il più delle volte destinate a naufragare miseramente) qualcuno si avventura a predire "un nuovo 29, 56, 85..." senza sapere con esattezza di cosa si stia parlando.
Io mi limiterei ad affermare che dal punto di vista di chi ama gli inverni freddi e nevosi, la stagione e' stata molto buona al nord in generale, ottima in Emilia e basso Veneto, discreta nei settori nord di Marche, Toscana ed Umbria, disastrosa più a sud
con una fase caldo-piovosa (questa si') senza precedenti per intensita' e durata sull'appennino centrale, tra il 21 dicembre ed il 2 gennaio.![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Non posso che straquotare l’articolo.
Anche nel mio orticello dopo 5/6 anni di “menopausa invernale” in questa stagione ho assistito a 4 nevicate di cui 2 con accumulo. Oltretutto visti i modelli domani sera potrebbe arrivare la quinta fiocchettata.
Un saluto Colonnello, e grazie per il tempo che ci dedica.
![]()
Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI
Beh dai,5-6 anni no...Il 2005/06 fu un inverno tutt'altro che mite ed ebbe uno strascico a marzo che fece ancora parlare di sè:come costanza(NON come punte),fu superiore anche al 1998/99 ed al 1992/93 ed al centrosud mediamente è stato più freddo del trimestre appena archiviato.Anche il 2008/09 non lo considero da buttare:febbraio al centrosud consentì di recuperare un lungo trend sopramedia.
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
C'é sempre qualche "orticello" che pesa il piatto nell'altro senso: io continuo a preferire analisi meno localistiche. Tipo quanto hanno perdurato le anomalie sull'Islanda durante le discese fredde europee...
Segnalibri