Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    37
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Satellite: forme particolari

    A proposito di fore strane, guardate sul Canale di Sicilia cosa si sta formando, fa davvero impressione, tra poche ore il tutto si abbatterà lungo la costa Orientale Siciliana, speriamo davvero che non faccia danni!
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

  2. #12
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    63
    Messaggi
    17,259
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Satellite: forme particolari

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    La Morning Glory è dovuta alla convergenza di brezze su lunghi tratti di costa (qualcosa del genere si vede dopo nottate calme sui tratti di mare vicini alle coste), si muove ad una certa velocità e somiglia ad una roll-cloud.
    Qui si tratta di cumuletti ammassati su una linea stazionaria molto lunga dove vicino al suolo convergono due venti su scala sinottica di natura differente: uno più umido da SE ed uno più secco da NE
    Sta accadendo al stessa cosa davanti le coste marchigiane ed abruzzesi. Stamane, uscendo fuori sul mio terrazzo ho visto un fronte di nuvole che ricordava le roll cloud e la cosa mi sembrava strana visto che non sta scendendo nessun forte impulso ventoso da nord a piccola scala.
    Ora mi è tutto chiaro.


    Credo che aldilà di quel piccolo fronte ci sia quell'aria un pò più fredda e sostenuta da ENE che sta per sostituire lo scirocco secondo quanto previsto dai modelli previsionali.
    Ultima modifica di Conte; 07/03/2010 alle 11:35
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •