Anche voi pensate che il freddo possa tornare?
Nuovo affondo artico a fine mese? | Centro Meteo Italiano
Deboli segnali, per ora, giungono oggi su una possbile recrudescenza del freddo sull’Europa centrale e sull’Italia per fine mese o al più per i primi giorni di Aprile. Un inverno che non sembra intenzionato ad abbandonare la scena europea, lo vediamo ancora dalle temperature prossime ai -30°C che si registrano durante le ore notturne in Scandinavia; tutto ciò nonostante sul Mediterraneo siamo spettatori di una pausa di bel tempo primaverile dopo piogge incessanti e le nevicate record.
Dando uno sguardo all’intera colonna strato-troposferica ci accorgiamo che le anomalie positive di geopotenziale che hanno condizionato il trimestre invernale non si siano ancora assorbite sul Polo, dove le correnti occidentali seguitano ad essere molto deboli.
E così basta una onda lunga, poco più ampia del normale, che l’intero bacino freddo stazionante alle alte latitudini europee riesca a scendere di latitudine portano maltempo e freddo. Approssimativamente la saccatura artica ci potrebbe fare visita tra il 30 Marzo ed il 2 Aprile. Per ora la situazione è incerta, ma nei prossimi giorni, qualora le proiezioni dovessero confermare, il CMI non mancherà di aggiornarvi.
![]()
Ultima modifica di Tormenta; 18/03/2010 alle 14:47
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Segnalibri