Un saluto Alex
La mappa delle SSTA mi porta alla congettura che la dorsale anticiclonica si possa stabilire ad ovest dell'Italia, come affermato da J.Bastardi. E dunque potremo trovarci in una situazione un pò diversa da quella delle ultime 3 estati qualora: a) lo sbarramento al flusso si posizioni in centro-est Atlantico (quì concordo con Luca) e b) continui l'IOD+ e in particolare un WTIO mooolto positivo (se invece gira il WTIO estate azzorriana in progress, ma lo ritengo veramente poco probabile).
Tuttavia c'è sempre un mese importante da monitorare in profondità. Per esempio l'altra congettura, ben espressa da Marco, è quella della divergenza del getto ad opera dell'anticiclone islandese (che appare e scompare nel long) e che favorirebbe di nuovo una situazione depressionaria tra Azzorre e Iberia con ristabilimento del tripolo. Le valutazioni successive divergono: anch'io come Remigio e Luca credo che se così fosse avremo l'esatto replay delle ultime 2 estati con fiammate da sud-ovest.
Visto che si parla di SSTA prendo spunto per inserire le anomalie primaverili (30 maggio minus 1 marzo) che hanno preceduto le estati più roventi e quelle che hanno preceduto le estati più fredde-instabili sul Mediterraneo centrale.
Le aree critiche sono state cerchiate in blu (differenza negativa) e in rosso (differenza positiva). Limitando l'analisi all'Atlantico, si presenta un dipolo formato dall'Atlantico est-tropicale e dal mar dei Sargassi + zona WHWP.
Riferito alla nostra situazione di inizio primavera, in cui era presente proprio dipolo con un'Atlantico tropicale caldo a est e un freddo mar dei Sargassi e zona WHWP, mi viene da pensare che esso poi non ce la faccia poi a intensificarsi o almeno a reggere fino a fine primavera.
![]()
Andrea
Lo credo anch'io.
Aggiungiamo questa traccia atmosferica, il SOI:
2009 5 -5.0 Fase 3
2009 6 -2.8 Fase 5
2009 7 2.1 Fase 5
2009 8 -3.9 Fase 5
2009 9 3.6 Fase 4
2009 10 -14.9 Fase 3
2009 11 -6.4 Fase 1
2009 12 -9.0 Fase 5
2010 1 -8.3 Fase 1
2010 2 -18.2 Fase 3
2010 3 -10.8 Fase 1
2010 4 12.1 Fase 4
Questo andamento del SOI è tipico di un estate sopra la norma termica e sotto la norma pluviometrica nei mesi di Giugno, di
Settembre ed Ottobre.
Aggiungendo anche questo tassello l'analogia con estati "lunghe" secondo
me esiste.
Ciao.![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 01/05/2010 alle 18:17
Ecco un probabile segnale atlantico, anomalia negativa che si
rinnova tra 30esimo e 45esimo parallelo su centro-ovest atlantico,nel
proseguio vedremo, ma tutto mi fa pensare ad una espansione almeno oggi:
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 03/05/2010 alle 21:38
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Raffreddamento di tutto rilievo sul medio Atlantico, forse in espansione verso nord-est
Frenata brusca del Nino e forte raffreddamento del Golfo di Guinea. Quest'ultima fa il paio con la zona tropicale a largo del nord Africa riflettendosi sull'ITCZ che si riporta quasi in media guadagnando 2° rispetto alla scorsa rilevazione.
![]()
Andrea
In tal caso non sarebbe fantascienza la rimonta calda di metà maggio sul sudest della Penisola?![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
No non è fantascenza, gli affondi si spostano a ovest. Importante monitorare la perdita anticipata di snow cover sul lato continentale russo a fronte di un'anomalia negativa di sst in marcia verso UK![]()
Andrea
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri