Quali, Luca?! Dimmi se ci sono regole particolari da applicare se non quelle del buonsenso nel non aprire thread a raffica con i soliti leit-motiv. E se il Moderatore si azzarda ad intervenire cancellando o chiudendo thread si leva il solito coro che ben sappiamo...Originariamente Scritto da montel-NA
Ti capisco benissimo pure io. Permettimi però una puntualizzazione: non possiamo farne una colpa agli amici del nord se questi sono la netta maggioranza dei forumisti. Piuttosto, inviterei gli amici del sud a far sentire maggiormente la propria voce nella stanza generalista senza rinchiudersi nel nowcasting che di fatto sta diventando sempre più la stanza di discussione sul tempo che farÃ* per il sud Italia.Il fatto che poi il NW patisca delle evidenti problematiche pluviometriche, per quanto ciò debba imporre comprensione e solidarietÃ* da parte di tutti i meteoappassionati d'Italia ed evidentemente consentire opportuni approfondimenti mediante l'apertura di TD dedicati in questa sede, ciò non significa che però si debba necessariamente monopolizzare l'interesse meteo generale in tale direzione a scapito di altri argomenti maggiormente attinenti alla stanza di discussione in questione, a mio avviso.
E poi, mettersi a discutere delle tendenze anche a medio-lungo relative soltanto ad una determinata regione credo che troverebbe una più adeguata collocazione nelle stanze di discussione relative al settore d'Italia di "competenza", nowcasting o non nowcasting. Cosa direste se mi mettessi a ripetizione ad aprire qui vari TD dedicati alle prospettive di rimonta di cunei anticiclonici in provincia di Napoli nei prossimi 10 giorni o alle possibili nevicate a bassa quota sul subappennino campano a partire da metÃ* settimana?
Poi, ognuno è libero di pensarla come crede, ed anche di regolarsi di conseguenza..... magari anche evitando di intralciare certe tendenze forumistiche in atto introducendo argomenti di discussione che possano riguardare l'intero territorio nazionale.....
Saluti a tutti, ed un grazie ai tanti amici che hanno congruamente compreso i contenuti del mio "difficile" intervento.
![]()
Ma se è questo che la maggior parte dei forumisti vuole, non ci sono problemi nell'acconsentire alle discussioni di carattere meteorologico nelle stanze di nowcasting o meglio ancora aprire altre stanze dedicate esclusivamente alla discussione meteo suddivisa per aree geografiche.
Io, se mi è permesso sono nettamente contrario a quest'ultima ipotesi.
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Concordo con Luca...ci vorrebbe un pò più di disciplina da parte di tutti gli utenti e un pizzico più di "fermezza" da parte dei moderatori...Originariamente Scritto da montel-NA
Ad esempio la discussione di oggi "Per il Veneto si prevede neve, ma il rischio di vedere pioggia è dietro l'angolo!" per me è palesemente da stanza settentrionale...basterebbe che qualcuno la spostasse.
Questo era solo per fare un esempio,nessuno me ne voglia...è solo il mio contributo al tentativo di migliorare,giorno dopo giorno il forum. Ciao,Leon
Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/
Concordo con quanto scritto poco sopra.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
No.Originariamente Scritto da leon
Questo non sarebbe nowcasting o quanto meno, il Comitato forum appositamente istituito, non aveva deciso in tal senso.
Nowcasting è inteso semplicemente come segnalazione sul tempo in corso.
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Però per esempio se vedi nella stanza apposita c'è anche un 3d che si intitola "Ci risiamo...a 100/120h peggioramento al NW".Originariamente Scritto da Adriano 60
Nel periodo nataliazio,nella stanza italia centrale avevamo un 3 che sia chiamava tipo "I modelli della ns. neve" fatto da Tstorm e li discutevamo di modeli a livello locale.
Allora per esempio una soluzione potrebbe essere chiamare la stanza italia settentrtionale (o centro o sud) e poi mettere 2 sottostanze una per la discussione locale dei modelli e una per il nowcasting.Non lo so...un'idea...
Leon
Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/
Adriano,a parte le provocazioni, il numero degli utenti del nord funge da amplificatore di determinate situazioni, questo è vero. Ma è anche vero che io di lamentele ed eccessivi campanilismi li leggo a volte anche in quelli del sud o del centro.Originariamente Scritto da Adriano 60
Ciò che più mi importa però, al riguardo, che ci si lamenti o meno, è il senso della misura e la buona educazione, fondamentali per condividere uno spazio comune. Se hai il senso della misura e la buona educazione (che è rispetto altrui, diamine) hai tutto.
Quando questi elementi mancano, e se mancano in troppe persone, soluzioni ideali non ce ne sono.
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Che dire Antonio?Originariamente Scritto da inocs
Non posso che essere perfettamente d'accordo.
Per il resto, e mi ripeto, le vostre considerazioni in merito a come vorreste fosse impostato il forum o meglio la sua struttura sarÃ* certamente tenuto in considerazione.
Vedi Adri, in pratica hai in buona parte giÃ* risposto tu.Originariamente Scritto da Adriano 60
E poi dÃ*i, obiettivamente..... La possibilitÃ* che piova o nevichi in provincia di Benevento, così come le previ di ARPA Campania oppure il rilievo pluviometrico del Cilento, tanto per non fare sempre sgradevoli riferimenti diretti "ad personam" e sebbene siano tutti argomenti di meteo-climatologia......sapendo che esistono stanze di discussione dedicate sì al nowcasting, ma comunque compartimentate per settore geografico di interesse......
Permettimi di dissentire..... Penso che non c'entri nulla che gli amici del Nord siano molto più numerosi con il fatto che vengano aperti TD a contenuto spiccatamente locale nella stanza riservata alla meteo generale, oggetto della mia richiesta di "ridimensionamento" di certi tipi di intervento.Originariamente Scritto da Adriano 60
Io invece sarei favorevole, laddove - lo ripeto - le discussioni dovessero avere un assoluto interesse locale.Originariamente Scritto da Adriano 60
Le mie sono considerazioni dettate dallo stesso spirito che ha ispirato il saggio Beppe, ossia nell'interesse del "nostro" forum ed evidentemente anche del frequentatore medio dello stesso, beninteso! Di certo non ho voluto fare il "destabilizzatore" di turno, lo Staff ed i Fondatori mi conoscono abbastanza bene da sapere che non sono solito indossare deleteri abiti di tal fatta soprattutto in questo contesto in cui mi fregio di far parte della "scuderia".
Oltretutto, con questo tipo di "andazzo" le spiacevoli - e comunque poco giustificabili, invero, come ho giÃ* avuto modo di scrivere più volte in passato - "assenze" del pubblico non settentrionale, comunque in oggettiva minoranza, temo che finiranno ahimè per accentuarsi proprio per motivi di scarso interesse....
Poi, è stato saggiamente istituito un Comitato che credo vorrÃ* farsi carico di prendere in esame i contenuti generali emersi da questo TD.
Io comunque, non lo si dimentichi, mi sono fondamentalmente rivolto alla moderazione ed al buonsenso dei forumisti, più che all'organigramma vario ed assortito di MNW. Ma, una volta che la discussione si è incanalata in una certa direzione.....
Ciao!
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
..è anche vero ,però, che tanti amici del Sud aprono posts di discussione generale nella stanza del nowcasting del Sud.
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Luca, ti sei indirettamente risposto nella frase che ho messo in maiuscoletto qui sotto.Originariamente Scritto da montel-NA
La decisione del Comitato era volta a far si che tutte le discussioni inerenti la meteorologia andassero nella stanza generalista, segnalazioni escluse.
Se il volere della maggioranza sarÃ* quello di voler aggiungere i commenti sul tempo che farÃ* e quant'altro nelle stanze di nowcasting o in stanze appositamente predisposte non farò altro che prendere atto del fallimento dell'unione dei forum MeteoMediterraneo/MeteoNetwork.
Poi, è stato saggiamente istituito un Comitato che credo vorrÃ* farsi carico di prendere in esame i contenuti generali emersi da questo TD.Lo sai che prima di te l'avevano fatto il Presidente e il vice?Io comunque, non lo si dimentichi, mi sono fondamentalmente rivolto alla moderazione ed al buonsenso dei forumisti, più che all'organigramma vario ed assortito di MNW. Ma, una volta che la discussione si è incanalata in una certa direzione.....
Ciao!
![]()
I risultati...?
Ad ogni buon conto, repetita juvant.
Si dice così, no?!
![]()
Segnalibri