sono stato a Chrissi Island nell'estate '08. Un caldo assurdo, un inferno mai visto in vita miapochi giorni dopo ho guardato su wunderground i valori di quel giorno per Ierapetra e davano 43°C
. Però un mare davvero stupendo, incantevole...e di notte si sta da dio, nulla a che vedere con l'inferno padano
![]()
Clima diametralmente opposto ai miei gusti, personalmente mi fa venir male il solo pensiero
Dev'essere qualcosa di simile a Lampedusa, dove sono stato nel luglio 2003... costa paesaggisticamente stupenda, ma climaticamente sono state le due settimane peggiori della mia vita (ci siamo beccati anche una +28° a 850 hPa credo, con oltre 40° al suolo)... ma anche più del caldo, è stata l'aridità del posto a farmi una brutta impressione... stessa cosa che ho provato nel sud della Spagna (zona di Murcia)![]()
Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Sono stato anche io a Ierapetra, nel rovente Giugno del 2007, e mi sono fatto un'idea personale su quali siano i fattori che influiscano sulla torridità del luogo...
Oltre alla latitudine, credo che il problema di Ierapetra sia la presenza alle spalle della cittadina di una "sella" posta a metà tra le catene montuose che culminano con il Monte Dikti (oltre 2.100 metri) a Nord-Ovest e con il Monte Thrypti (quasi 1.500 metri) a Nord-Est; ecco, credo proprio che il meltemi, il famoso vento sinottico proveniente da Nord che caratterizza l'estate egea, scelga come via preferenziale questa sella riversandosi sulla cittadina di Ierapetra, provocando un discreto effetto favonico che aggiunge benzina sul fuoco (la latitudine).![]()
Ultima modifica di Piro; 21/04/2010 alle 16:33
Luca Bargagna
Più fortunato di me che ho trovato infernali pure le notti, anzi soprattutto le notti. Io soggiornavo a nord, vicino a Heraklion, e a Chrissi Island c'ero stato in escursione. Ero stato anche un giorno a Santorini ed è stato pure peggio, cerca(va)si matemi disperatamente. Mi sembra sia andato a luglio 2007.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Lampedusa e Malta hanno temperature più basse in inverno e in estate di Ierapetra
Credo che solo Ierapetra in Europa ha 20.1°C media annuale (period 1956-1997- secondo il servizio greco meteorologia), che è la stessa come Las Palmas (20.2°C-secondo la Spagna servizio di meteorologia)!!!!!
Ultima modifica di mesogeiakos; 21/04/2010 alle 15:41
La mia ragazza ha i parenti lì, quest'estate ci vado. Mare splendido![]()
Segnalibri