Visto che siamo in tema di consigli librari:
Fra cent'anni
Jonathan Weiner
Scritto nel 1988, le previsioni fatte allora si stanno "quasi" tutte avverando.
![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
si l'ho letto quel libro, mooooolto bello....e poi il film è indimenticabile!!!
Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
Apocalittico è dire poco![]()
Osimo(AN) - 160m.s.l.m. 43° 29' 14" N 13° 29' 44" E
Rilevamenti effettuati con stazione Davis Vp1 Wireless
Ma che è,Mad Max?
Dove sono finiti invece i feedback negativi?Boh..
Comunque mi pare che antichi testi indiani parlino di un'era futura in cui l'uomo vivrÃ* sotto terra,l'ambiente esterno sarebbe invivibile.Mi pare si chiamasse l'era di KALIJUGA....
Comunque ipotesi allucinante davvero...
Tale civiltÃ* umana non può avere che questa fine, tanta iniquitÃ*, la ricchezza in mano a pochi, la povertÃ* devastante per molti. L'esaltazione del materialismo, l' apoteosi di ogni forma di amoralitÃ*, l'attacco ed il discredito di ogni forma di altruismo quasi fosse considerato un sacrilegio e un sortilegio.
Ma noi credevamo di essere eterni? Ogni giorno trascorso è la nostra fine del mondo individuale, sai quale importanza decreteranno i millenni ed i loro cimiteri di questa vanitosa e stupida civiltÃ* della tecnologia miracolistica?
In fondo questo scienziato non ha scoperto altro che l'acqua calda poichè anche se molti si nascondono dietro gli antidoti fallaci della societÃ* del benessere malata di strabismo,è inevitabile la disintegrazione delle forme di vita che adesso esistono in nome di un dato semplice ed empirico che riscontriamo facilmente sui pianeti del sistema solare una volta ospitali e di tanti altri elementi galattici che hanno dismesso la loro produzione di organismi vitali.Quindi perchè allarmarsi tanto?
Ho letto anch'io il libro di Lovelock perchè ho studiato la teoria di Gaia. Sicuramente leggerò questo suo nuovo libro che sta per uscire. Lovelock tra l'altro è anche stato quello che ha dimostrato che i CFC arrivavano fino in Antartide dove andavano a danneggiare l'ozono stratosferico, non è proprio un pirla insomma, anzi è in odore di premio nobel...
Riguardo l'articolo, penso anch'io che il punto di non ritorno sia ormai stato superato. D'altronde si sa giÃ* da vent'anni che con l'attuale incremento di gas serra il sistema economico non sarÃ* in grado di reggere i cambiamenti climatici di questo secolo. I più fanno finta di non vedere ma è questa la dura realtÃ*...
Il libro cmq si chiama Do android dream of electric sheeps?
In italiano Il cacciatore di androidi o BladeRunner.
Grande Phil!
Un mito
Perchè la Terra da 6 miliardi di anni ha subito enormi trasformazioni anche a livello climatico,ma pensare che il solo aumento di gas serra possa portare ad una catastrofe del genere senza considerare le cause astronomiche mi pare un tantino esagerato.Originariamente Scritto da ascension73
Tanto più che ancora i meccanismi non si conoscono perfettamente,e se vogliamo essere estremi l'intera scienza basa su semplificazioni che contengono quindi in se errori.
Anche se questo Lovelock è uno che sa quel che dice,mi pare esagerata come conclusione anche se a livello teorico plausibile come dici tu.
Poi bisognerebbe leggere il libro..
Vabbe ....... nella guida alla soppravvivenza c'e' anche l'indirizzo di qualche immobiliare artica ??????
Per uno il caldo, per l'altro il freddo ......... ma si metteranno d'accordo questi cervelloni ??????![]()
![]()
![]()
![]()
06/12/12 Min -10,1°C
20/12/09 Max -5,6°C
Dio.. ce la mandi buona e… molto fredda!!! ( Col. Mario Giuliacci 17 Gennaio 2010 )
Segnalibri