In effetti si tratta di località a clima estremamente continentale dove si hanno temperature invernali basse (media di gennaio sotto -3°C) ed estati calde e secche. Riguardo alla precisa distribuzione di questi climi non ho informazioni precise.
Firenze. Su Empoli non ho altri dati se non quelli dell'ENEA che non comprendono però le precipitazioni.
Ho i dati che ho trovato in rete (trentennio 1961-1990), quelli di Giuliacci su Il clima dell'Italia nell'ultimo ventennio e la Carta climatica della Toscana centro-settentrionale del CNR.
Diciamo che per Firenze siamo al confine tra Csa e Cfa. Il periodo con P < 2T è limitato a luglio nel trentennio di riferimento.
Mi pare chiaro che più ci si spinge verso la costa più il carattere mediterraneo (inverno mite e siccità estiva) si accentua; il mio dubbio riguarda principalmente la zona di Empoli: dai dati frammentari che ho posso dire che mi sembra più secca, con medie più alte ma minime inferiori rispetto a Firenze ma so anche che molto dipende dalla strumentazione usata: non so se quella di Empoli è a norma dell'Organizzazione mondiale della meteorologia.
Li trovi tutti sul collegamento sopra, che porta al sito dell'Aeronautica militare (qui l'elenco completo delle località).
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Si infatti, ad esempio sui alti monti del Libano si puo' aver questi climi Ds...idem sui monti della Turchia (a volte) e Iran....ecc......
Conosco il sito dell'AM, ieri sera ne ho parlato con altri, pero' aspettavo i tuoi dati....
Per Firenze ho fatto tutti i calcoli possibili per Gaussen e Koppen e De Martonne, cercando di fare un calcolo dell'indice xerotermico anche, guarda il file excel in allegato.........
Se poi trovi le precip e UR di Empoli si possono fare gli stessi calcoli........
Grazie ancora, ciao!
AE
Grazie. Ho provato a fare i calcoli con lo stesso metodo anche per Pisa San Giusto: in questo caso i mesi con P < 2T in estate rimangono uno (luglio) ma diventano due i mesi invernali con piovosità tripla rispetto a luglio (solo 24 mm di media); in compenso l'indice xerotermico approssimato è praticamente lo stesso di Firenze (23,2) con media delle massime di luglio di 29,1°C e coefficiente di 0,8. Si può considerare Csa o Cfsa?
In tutta sincerità non so dove trovarli, sul sito dell'ENEA non ci sono, proverò a contattare LaMMA e ARSIA. Stesera o domani provo con Livorno: dovrebbe avere un carattere mediterraneo più accentuato.
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Ho fatto anch'io i calcoli di Pisa San Giusto. Guarda il file allegato.
Ho dimenticato prima di dirti di togliere i giorni di pioggia quando fai i conteggi dei giorni secchi ( in questo caso solo luglio), meno male il dato c'è......(non ha influito molto sul risultato)...scusami ancora.....
Ha un mese sotto i 30 mm (per altri sotto i 40 mm).......e un mese invernale almeno che abbia il triplo di pioggia......quindi comunque Csa
Cfsa quando quello piu' secco è oltre 30-40 mm e trovi sempre un mese invernale del triplo.....
Abbiamo nel forum un amico che puo' servirci molto, e soprattutto per Pisa......Giovanni dove sei?
Spero che gli vada bene questo calcolo.......avra' dati piu' precisi immagino.....
Per Empoli, fai con calma......
Grazie, ciao!
AE
a dire il vero, Andrè, non mi appassionano molto tutte le formulette dei climi e sottoclimi.
I numeri di Pisa più meno sono quelli, ma le piogge dei mesi estivi hanno una variabilità pazzesca a seconda del periodo di riferimento, perchè magari in un decennio ci sono 8 agosti sotto i 10 mm, praticamente senza piogge, e due con 80 mm, perchè ha scaricato due o tre temporaloni.
Per la mia breve statistica migliarinese (2003-2009) il totale annuo è 909 mm, in linea con i dati riportati per San Giusto, ma giugno, luglio e agosto sono a 35, 17 e 23 mm.
L'aridità estiva c'è spesso, perchè magari i numeri non ti evidenziano che le ultime piogge di giugno sono del 10-12 del mese (non quest'anno) e le prime di agosto dopo Ferragosto, quindi in media un anno su due vi sono 70 giorni in cui magari prendi solo 10-15 mm per un paio di "lisci" da temporali che picchiano nell'entroterra e che arrivano spompati nella fascia precostiera.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Ciao Giovanni!
Prima di tutto grazie per le informazioni.
Mi fa piacere che tu scrivi qua.
Mmm.....capisco.......Pensa che la situazione tua è molto meglio della mia che non becco quasi niente pioggia d'estate (ma tu questo lo sai molto bene, facendo articoli sul mio paese.....):
giugno 3.3 mm
luglio 0,5 mm
agosto 0,4 mm
Anno 893 mm
Quindi tu dici che Migliarino in questi anni tende a mostrare un aspetto ancora piu' secco d'estate quindi ancora piu' "mediterraneo", e quindi sicuramente Csa senza dover neanche fare i calcoli tanto emerge subito......
So che puo' sembrare noioso fare calcoli......ma d'altronde se non si fa cosi', come si fa a classificare i climi? (servono poi a livello pratico)
Mi fai anche pensare al periodo che si deve prendere in considerazione, e al cambiamento dei dati climatici che puo' esserci in pochi chilometri...
Grazie ancora, ciao!
AE
Segnalibri