15:35 - Zaia: "In Tv previsioni sbagliate, via al federalismo meteorologico" 15.06.2010 Venezia, 15 giu. (Apcom) - Il governatore del Veneto, Luca Zaia, risponde col "federalismo meteorologico" alle previsioni del tempo sbagliate che, a suo dire, vanno in onda in tv. "Il servizio pubblico faccia bene il proprio mestiere - sottolinea Zaia a margine del punto stampa post Giunta del martedì - e lo faccia anche quando fa le previsioni del tempo. Tutti devono darci le previsioni attendibili, Rai e Mediaset, perché i cittadini hanno diritto a conoscere le previsioni corrette". "Se proprio non sanno fare le previsioni - aggiunge Zaia - o in caso di dubbio, in Veneto mettano il sole... vuol dire che faremo il federalismo meteorologico", stempera con una battuta. Poi il governatore leghista torna serio: le previsioni meteo sbagliate possono danneggiare il turismo locale, avverte. "Il problema - lamenta - è che si fanno con troppa superficialità, indicare con l’indice l’Alto Adriatico dicendo che pioverà... noi che viviamo qui sappiamo che c’è differenza di bel tempo o brutto tempo, passando da Trieste a Venezia piuttosto che da Chioggia. Chiediamo che ci sia più puntualità e più precisione - ha concluso - se non sono in grado di dare queste informazioni lascino pure il cielo sereno nella nostra zona". Con previsioni sbagliate i danni per il turismo ci sono, eccome: "Le spiagge venete attirano 32 milioni di presenze turistiche, cioè la metà delle presenze turistiche del Veneto, e non facciamo l’errore di identificarle con le presenze di Venezia perché ha solo 13 milioni di presenze di questi 32 milioni".
Che ne pensate?
![]()
penso che non abbia tutti i torti![]()
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Penso che se ci fosse la possibilità di fare trasmissioni di 10 minuti, o la possibilità di agire interattivamente potendo scegliere la regione-provincia di riferimento per la quale si vuole la previsione, non sarebbe male![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
1a domanda:
Come fanno in due minuti a descrivere il tempo di Trieste, Venezia, Chioggia, Palermo, Canicattì, Lampedusa, Rimini, Ancona, Pescara, etc.....??
Forse nei tg regionali potrebbero (a patto di allungare il loro tempo a disposizione) ma non nelle previsioni nazionali.
E questo è solo il primo aspetto.....
![]()
Ultima modifica di Josh; 15/06/2010 alle 17:20
Io invece penso che in questo contesto che un governatore di regioni parli di previsioni meteo o di federalismo meteorologico dà la misura di come ci siamo ridotti ...
Se almeno i tedeschi ci dichiarassero guerra ...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Concordo.
Cercando comunque di affrontare l'argomento, il primo passo verso previsioni migliori sarebbe, come scritto da Lorenzo, uno spazio leggermente più ampio di quanto non sia ora, visto che i previsori devono correre per 120 secondi, poi stop. In 10 minuti si potrebbero spiegare molte cose, altroché federalismo meteorologico (che fra parentesi, esiste già nei tg regionali)
Segnalibri