Ricordo che i giornali parlarono di 38°C registrati a Heathrow e dicevano che era la temperatura più alta registrata in Inghilterra, ma negli archivi storici non la ritrovo, vedo solo una massima di +36°C: History : Weather Underground
Ricordo anche di aver mangiato una patata lessa col ragù (baked potato?) a Camden mentre un sacco di gente strana mi girava intorno per vendermi droga, e che nel tempo di mangiarla ho sudato sette camice. Per il caldo...
Alcune volte sopra i 40: in ordine di tempo a Frosinone nel 1998 o 1999 (mi pare), in Valtellina nel mitico agosto 2003, in Bosnia nell'agosto 2008.
A proposito di Belgio, mi dicono miei parenti in Vallonia che nell'agosto 2003 si sono avvicinati i 40°C anche lì, e anche in Olanda. Pare che in Lussembrugo, in una zona vitivinicola, i 40°C in quell'occasione siano stati superati. Purtroppo non sono parenti meteolesi con dati alla mano, indirizzi internet e riferimenti precisi.![]()
Agosto 2003 ad Alghero...alle 4 di notte ricordo un +33°C dal termo della macchina di mio padre...
Di giorno si erano superati tranquillamente i +42°C con ur sotto i tacchi.
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Segnalibri