Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 96
    Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Predefinito onda calda rilevante in arrivo?

Dai modelli di stamane sembra proprio di si..ma con le dovute differenze; mentre per gfs dopo le 180 ore ecco che la solita goccia fredda spagnola ci tirerebbe una delle peggiori vampate africane di tutti i tempi con la + 25 in mezza italia..reading per lo stesso periodo ci propone un azzorriano eccezionalmente forte completamente disteso sui paralleli e con valori che solo in alcune zone italiane raggingerebbero i + 20 a 850 hpa...e comunque dal centro atlantico ai balcani tali valori sarebbero molto omogenei com è tipico in presenza dell'azzorriano estivo sui paralleli.
    Farebbe meno caldo ma sicuramente molto più umido e la valpadana assaporerebbe l'afa di un tempo..
    Bisogna dire anche che gli spaghi gfs sono molto discordi..mentre l'ufficiale ci vede nel forno insieme a qualche altro..lo spago di controllo opta per una soluzione parecchio fresca dopo il 4 luglio...
    Che dire aspettiamo..anche se credo che ormai un paio di mesi tosti in fatto di caldo non ce li levi nessuno..sperando solo che la nina decreti abbastanza in fretta la fine della tortura..come succede in genere negli anni con la sua influenza..
    Minitoriamo qui passo dopo passo..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

meteor
    Ospite

Predefinito Re: onda calda rilevante in arrivo?

Sicuramente è iniziata da qualche giorno una lunga fase stabile e soleggiata che durerà a lungo, salvo qualche locale temporale pomeridiano sui monti. Anche il caldo durerà a lungo e si intensificherà la prossima settimana, da giovedì 1 previste temperature massime fino a +32°/+33° sulle zone pianeggianti interne del centro nord.

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Thumbs up Re: onda calda rilevante in arrivo?

Citazione Originariamente Scritto da meteor Visualizza Messaggio
    Sicuramente è iniziata da qualche giorno una lunga fase stabile e soleggiata che durerà a lungo, salvo qualche locale temporale pomeridiano sui monti. Anche il caldo durerà a lungo e si intensificherà la prossima settimana, da giovedì 1 previste temperature massime fino a +32°/+33° sulle zone pianeggianti interne del centro nord.
    Bene bene avanti cosi' era ora
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ragazzi scrivo poco, specialmente in estate!
    Ma questi giorni me li sto godendo, caldo moderato senza eccessi, viva le azzorre! :D
    Spero solo che l'africa non venga a disturbare... un mese di tempo come ora lo sottoscriverei col sangue!
    E quasi ogni giorno guardo gli spaghi GFS... per ora nel breve-medio, per la mia zona, sembrano restare buoni sotto i 20 a 850hpa... e credo sia inutile guardare oltre i 5-6 giorni... quindi bene così!!!

Valsugana
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Bene bene avanti cosi' era ora
    quotone...carte stupende oggi

Mopy
    Ospite

Dove sarebbe scusate?

Mi sembra solo una distesa massa calda con matrice anche occidentale e non solamente africana..

un bel caldino umido, già oggi si scoppia...

Ma nessuna ondata di caldo rilevante, anzi al sud e sulle coste, si starà da dio!

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mopy Visualizza Messaggio
    Dove sarebbe scusate?

Mi sembra solo una distesa massa calda con matrice anche occidentale e non solamente africana..

Ma nessuna ondata di caldo rilevante, anzi al sud e sulle coste, si starà da dio!
    Immagine
    Condivido, putroppo...

GFS 00 vedevano una lingua infuocata mangiare il sud...Reading e le stesse GFS 06 non la pensano così.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Valsugana
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Mopy Visualizza Messaggio
    Dove sarebbe scusate?

Immagine
    le 06 non fan testo

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Dai modelli di stamane sembra proprio di si..ma con le dovute differenze; mentre per gfs dopo le 180 ore ecco che la solita goccia fredda spagnola ci tirerebbe una delle peggiori vampate africane di tutti i tempi con la + 25 in mezza italia..reading per lo stesso periodo ci propone un azzorriano eccezionalmente forte completamente disteso sui paralleli e con valori che solo in alcune zone italiane raggingerebbero i + 20 a 850 hpa...e comunque dal centro atlantico ai balcani tali valori sarebbero molto omogenei com è tipico in presenza dell'azzorriano estivo sui paralleli.
    Farebbe meno caldo ma sicuramente molto più umido e la valpadana assaporerebbe l'afa di un tempo..
    Bisogna dire anche che gli spaghi gfs sono molto discordi..mentre l'ufficiale ci vede nel forno insieme a qualche altro..lo spago di controllo opta per una soluzione parecchio fresca dopo il 4 luglio...
    Che dire aspettiamo..anche se credo che ormai un paio di mesi tosti in fatto di caldo non ce li levi nessuno..sperando solo che la nina decreti abbastanza in fretta la fine della tortura..come succede in genere negli anni con la sua influenza..
    Minitoriamo qui passo dopo passo..
    No,a dire il vero Reading mette uno pseudo azzorriano poiche con la carta del 6 Luglio(che è a 216 ore ma tant'è) da me si avrebbe una +18 a 850 Hpa con Bora... E qua,sul NE, in Estate vuoldire caldo secco una simile configurazione.

il che per la mia zona e per il Triveneto(ma forse anche più a W) significa fare temperature a dir poco roventi... se si avvera si rischiano i 36/38°C sul NE Italia (escluso in parte bolognese, in parte modenese e Romagna dove la Bora è mitigata dal mare) altroche azzorriano

Recm2161.jpg

La spinta umida azzorriana va più a nord, sull'Europa dal 48° parallelo in su.

Infatti da noi con tale carta non si avrebbe aria di matrice azzorriana ma di matrice ancora prevalentemente africana,stante una goccia fredda piccola ma significativa sul mare di Alboran; oltretutto i geopotenziali sarebbero mica pizza e fichi, c'è circa una 588-592 dam

Ma io comunque preferisco di gran lunga carte così allo schifo azzorriano e alla noia mortale tipica dell'anticiclone delle Azzorre.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Condivido, putroppo...

GFS 00 vedevano una lingua infuocata mangiare il sud...Reading e le stesse GFS 06 non la pensano così.
    Verissimo... in Reading e GFS 06 la lingua infuocata mangia il nord infatti!
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •