Cioe'incredibile,ho letto su vari siti le T max dell'Andalusia in questo periodo,ancora 40°c in molte zone
ed il sito www.meteoalarm.eu mette rischio arancio anche in Portogallo con Lisbona e zone limitrofe a 40°c anch'esse
Aribeati loro,luuuuuuuuuuuuuuuunga Estate!!!!!!!!!!!!
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
39,7ºC a Lisbona. La massima giornaliera di Europa a Beja 41,2ºC. Badajoz 40,6ºC. Il caldo non concede tregua in Spagna e Portogallo.
Europa, 30 Luglio 2010.jpg
Anche Lisbona sta vivendo una successione di massime sul filo dei 40° davvero insolita per una città fondamentalmente oceanica.
Dati definitivi sulla penisola iberica, ieri: 41,5ºC a Moron de la Frontera.
Penso che il clima di Lisbona è mediterraneo.
Non si prevede di raggiungere 40°C nei prossimi giorni.
Europa, 30 agosto 2010 temperaturas.jpg
Una via di mezzo...D'estate è piuttosto fresca per essere una città mediterranea:la media delle massime di luglio/agosto è di circa 28°,mentre in Italia a quella latitudine una media così bassa non la trovi neanche in alta collina(lo stesso in Spagna).
A gennaio è mite,circa 10,5° di media,più o meno come alcune città calabresi(vedi Lamezia).
Tornando alla Spagna,un'altra estate non tanto calda da voi è stata quella del 2007,almeno nel centronord.In Italia invece fu normale al nord ma molto calda al sud(ma non come il 1994 ed il 1998).
scusate, ma quella tabella con i valori delle temperature estreme europee quotidiane, da dove le avete prese?
![]()
Molto caldo nel sud della Spagna...invece nel sud Italia valori leggermente sottomedia,una volta tanto...
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Il clima di Lisbona diciamo un misto fra mediterraneo e oceanico
Segnalibri