In queste settimane una grossa lingua di calore, caratterizzata da isoterme piuttosto elevate fino alle libera atmosfera, con punte fino a +30° +32° a 850 hpa (vicino i 1.500 m), sta tenendo sotto scacco l’intera penisola Arabica, l’area del golfo Persico e gran parte degli stati dell’Asia occidentale (dalla Siria fino al Pakistan).
Nei giorni scorsi il caldo si era fatto davvero molto intenso, al punto da far registrare picchi prossimi i +48° +49° fin sulle zone costiere degli Emirati Arabi e dell’Oman.
Impressionanti i dati della caldissima stazione dell’aeroporto di Khasab, in Oman, che lo scorso mercoledi 30 Giugno ha fatto registrare degli estremi termici paurosi; max +48.9° e minima di ben +41.2°. Si tratta di dati veramente assurdi.
Straordinaria la minima di +41.2° che a quanto pare stabilisce un nuovo record assoluto mondiale di temperatura minima più alta.
L’incredibile minima è stata raggiunta dalla stazione di Khasab poco dopo la mezzanotte, poi la temperatura è nuovamente salita assestandosi ai +43° dell’alba.
L'articolo completo lo trovate qui: Oman e Emirati Arabi nel forno; impressionante minima a Khasab.Stabilito il nuovo record mondiale di minima più elevata
Ultima modifica di RenatoTaranto; 02/07/2010 alle 19:43
Attenzione! dire record di minima più alta nel mondo mi sembra un tantino azzardato!
Hai tutti i dati di tutte le stazioni del mondo più calde degli ultimi 30 anni???
Chiaro che non li hai!
Quindi sparare una notizia così, mi sembra azzardato!
Così, a mente, mi viene in mente la death valley che potrebbe detenere un eventuale record! Adesso cerco il pdf dove c'erano tutte le T degli ultimi 100 anni poi aggiornerò il topic!![]()
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
The highest minimum temperatures ever recorded in Death Valley occurred prior to 1937: 110oF (43.3oC) in 1918, 1922, 1923, and 1924. Since then the hottest minimum temperature occurred on the night of 23-24 July 2003 when the temperature only fell to 104oF (40oC)
Fonte: The Weather Doctor Almanac 2009 Death Valley: The Heat Is On
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
L'articolo non l'ho scritto io!
Perchè ti rivolgi a me?
Io ho riportato in modo imparziale solo il titolo di un articolo che a questo punto suppongo che tu non abbia letto!
P.s.: tra l'altro è da verificare quel dato che mi hai postato perchè anche Max Herrera ha confermato il dato precedente come minima assoluta più elevata!
Ultima modifica di RenatoTaranto; 02/07/2010 alle 19:44
Uno dei più grandi esperti del settore, Max Herrera, ha confermato all'autore dell'articolo gli estremi termici mondiali. Probabilmente (avremo conferme) si è sentito di escludere quel dato degli anni '30 a causa della strumentazione inadeguata di quegli anni, o perchè rilevata ad un'ora prefissata senza tenere conto di tutto il lasso temporale notturno.
Appena avrò info certe vi farò sapere.
Segnalibri