Pagina 44 di 67 PrimaPrima ... 34424344454654 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 668
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: E' iniziata la nina 2010-11

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Già..specie per chi abita ad ovest dell'appennino...ed essendo una nina strong gli effetti sarebbero ulteriormente amplificati.
    come nell'89 esempio eclatante di NINA WEST
    Allegato 176421
    Allegato 176422

Mentre una NINA EST..anzichè con una carta, ti sintetizzo il mio pensiero con qualche faccina..
    Allegato 176426
    Ciao Fabry
    La NINA del 1988 per quanto simile nello sviluppo non trovò le stesse SST nord atlantiche, passaggio della PDO da positiva a negativa

e in più una QBO verso una fase negativa:

GHCN_GISS_ERSST_250km_Anom09_1988_1988_1951_2009.gif

Per quanto riguarda l'ENSO del 1955 rispetto a quello di quest'anno era molto più

"avanti" e il suo sviluppo molto diverso basta guardare il SOI, anche qui troviamo

altre condizioni differenti sul globo rispetto a questo 2010(IOD,SST pacifico,SST atlantico,QBO già positiva debole..).

Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 26/09/2010 alle 21:27

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    La NINA del 1988 per quanto simile nello sviluppo non trovò le stesse SST nord atlantiche, passaggio della PDO da positiva a negativa

e in più una QBO verso una fase negativa:

GHCN_GISS_ERSST_250km_Anom09_1988_1988_1951_2009.gif

Per quanto riguarda l'ENSO del 1955 rispetto a quello di quest'anno era molto più

"avanti" e il suo sviluppo molto diverso basta guardare il SOI, anche qui troviamo

altre condizioni differenti sul globo rispetto a questo 2010(IOD,SST pacifico,SST atlantico,QBO già positiva debole..).

Ma nessuno ha detto che farà come nell'89 o come nel 56...semplcemente che con una nina est based sarebbe molto più probabile una bella invernata..
    Avremo senz'altro modo di riparlarne.

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    ...semplcemente che con una nina est based sarebbe

molto più probabile una bella invernata..
    Più probabile forse per la memoria umana e per i dati a disposizione, infatti preferisco osservare l'interazione del

fenomeno Nina con le altre anomalie e tendenze globali.

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Senz'altro molto interessanti le analisi sulla nina svolte da even,anche se probabilmente non è soltanto un' eventuale "posizione" a determinare anomalie GPT diverse a livello emisferico.... In pratica credo che il ciclo PDO- possa favorire una nina east,viceversa il ciclo PDO+.E probabilmente il ciclo PDO modula anche l'AMO andando a riorganizzare il tripolo. Ecco che nonostante la nina potremmo avere una semipermanente islandese poco attiva(NAO neutra/neg) e quindi quest'anno dovrebbero essere possibili le anomalie GPT riscontrate con nina east proprio come più volte puntualizzato da even....
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    In pratica credo che il ciclo PDO- possa favorire una nina east,viceversa il ciclo PDO+.E probabilmente il ciclo PDO modula anche l'AMO andando a riorganizzare il tripolo. Ecco che nonostante la nina potremmo avere una semipermanente islandese poco attiva(NAO neutra/neg) e quindi quest'anno dovrebbero essere possibili le anomalie GPT riscontrate con nina east proprio come più volte puntualizzato da even....
    Si Filippo, purtroppo anche la PDO sta passando a neutra e non è il solo indice da

tenere di conto.Comunque anch'io faccio i complimenti a Even.

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Senz'altro molto interessanti le analisi sulla nina svolte da even,anche se probabilmente non è soltanto un' eventuale "posizione" a determinare anomalie GPT diverse a livello emisferico.... In pratica credo che il ciclo PDO- possa favorire una nina east,viceversa il ciclo PDO+.E probabilmente il ciclo PDO modula anche l'AMO andando a riorganizzare il tripolo. Ecco che nonostante la nina potremmo avere una semipermanente islandese poco attiva(NAO neutra/neg) e quindi quest'anno dovrebbero essere possibili le anomalie GPT riscontrate con nina east proprio come più volte puntualizzato da even....
    interessante

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Si Filippo, purtroppo anche la PDO sta passando a neutra e non è il solo indice da

tenere di conto.Comunque anch'io faccio i complimenti a Even.
    ??la pdo neutra?io credevo che pdo- era acquisita quest'anno.
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Menzionato
    11 Post(s)

Non credo che la PDO possa oscillare verso valori positivi vista anche la nina....Mi aspetterei una depressione aleutinica poco incisiva come da plot nina strong...cmq vediamo nei prox mesi,un salutone anche a Fabry

Menzionato
    11 Post(s)

La PDO ha iniziato ad oscillare verso la negatività dagli anni 2000 anche se un eventuale trend è sempre da appurare.......

Menzionato
    13 Post(s)

La PDO ha iniziato ad oscillare verso la negatività dagli anni 2000 anche se un eventuale trend è sempre da appurare.......
    Certo il trend complessivo è stato negativo negli ultimi anni, ma una fase neutra ci sta adesso:

anomnight_9_16_2010.gif
    anomnight_9_23_2010.gif

A sinistra fase positiva a destra fase negativa:

Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 27/09/2010 alle 09:43

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Infatti quando ho postato i due schemi facevo notare com una nina est fosse spesso accompagnata da PDO- mentre in quella west spesso da fasi neutre. Tuttavia la vera discriminante, spesso "sottovalutata", a miei occhi sembrerebbe lo IOD in quanto non esiste correlazione diretta con l'ENSO (cosa che avviene con la PDO) Infatti, ma tratterò meglio quando avrò più tempo, uno IOD negativo/neutro, come previsto per quest'inverno, favorisce, specie per quanto riguarda le sorti europee, cedimenti barici nel mediterraneo centro occidentale..e riguardo alla posizione dell'anomalia...probabilmente, è solo una mia idea, l'attività della MJO nelle prime fasi "ostacola" l'avanzata verso occidente delle sst fresche pacifiche..spesso ad inverni europei tosti i Monsoni, come quest'anno, sono stati spesso sopra le righe, o almeno questo che ricordo.
    Ma ne riparleremo presto e con qualche dato certo in più.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •