Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
    Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ginosa marina: 29°C di dew point (!!!???!!!)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Termoli AM 34°C 70%, conosco un meteoappassionato su altro forum di lì, e questi valori sono ababstanza normali in estate, Termoli è molto afosa
    Per Termoli consiglio di utilizzare questa stazione meteo

Stazione meteo di Termoli

La Stazione AM, dal mio punto di vista, non è a norma e non è attendibile

Vento fresco L'avatar di RenatoTaranto
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego Martin Visualizza Messaggio

Quella stazione da te consigliata indica 30.9°C con il 59% e dew di quasi 22°C. Quella AM nonostante indichi 33°C riporta un assurdo 83% con 30°C di dew point. Non conosco le posizioni e l'attendibilità, ma dal momento che immagino che tu ci abbia consigliato una stazione decente, comincio a credere che i miei dubbi abbiano un minimo di fondamento.

Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da RenatoTaranto Visualizza Messaggio
    Quella stazione da te consigliata indica 30.9°C con il 59% e dew di quasi 22°C. Quella AM nonostante indichi 33°C riporta un assurdo 83% con 30°C di dew point. Non conosco le posizioni e l'attendibilità, ma dal momento che immagino che tu ci abbia consigliato una stazione decente, comincio a credere che i miei dubbi abbiano un minimo di fondamento.
    Per fare delle analisi serie si usa quella di Meteomolise.... quella AM si trova su una torretta dentro al mare.... se non sbaglio lo stesso problema si ha a Messina

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego Martin Visualizza Messaggio

Diego, la stazione è abbastabza costiera, insomma, chi conosce quella stazione, non si stupisce che Termoli abbia tali valori, tutto quel tratto di costa è così, anche stazioni amatoriali danno valori non dissimili da quelli di Termoli AM, insomma, chiunque ci vive o ci va, al descrive sempre come una zona ad alta ur anche in pieno giorno

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da RenatoTaranto Visualizza Messaggio
    Sergio, i 31°C ci stanno tutti, ma è il valore igrometrico che mi piacerebbe verificare.
    Anche qui godendo della brezza prima che il vento ruotasse da N/O, ero a 32°C con il 43% di umidità che mi sembra un valore più che normale. Ieri ad esempio la stazione di Metaponto dell'alsia ha registrato un valore minimo del 32% contro i 70% di Ginosa marina. Sicuramente la prima è posta un pò più nell'entroterra e si nota anche dagli estremi (mi sembra che sia appena dietro la SS106), però ecco, un leggero dubbio resta.
    Un dubbio che alla stazione di Messina abbiamo risolto, avendo la certezza che spara valori igrometrici spropositati.
    Mi piacerebbe sapere se è proprio quella porzione di territorio una palude, o se il mio dubbio possa essere fondato.
    Ripeto, non sto assolutamente affermando che sicuramente è inesatto. Però ecco, valori di 80-90% in pieno giorno, con dew point a 29-30°C da quelle parti capitano davvero molto spesso e rispetto alle mie zone è davvero un altro mondo.

a supporto della tesi del vento, ieri sera a Ginosa Marina, all'entrata della brezza di terra da NNE, temperatura in ulteriore sensibile aumento sino a 35.6° ( max alle 19.30 di sera ) e UR in picchiata sino a 37% dai valori intorno all'80% che si avevano con il vento di scirocco.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Diego, la stazione è abbastabza costiera, insomma, chi conosce quella stazione, non si stupisce che Termoli abbia tali valori, tutto quel tratto di costa è così, anche stazioni amatoriali danno valori non dissimili da quelli di Termoli AM, insomma, chiunque ci vive o ci va, al descrive sempre come una zona ad alta ur anche in pieno giorno
    Più che Termoli,conosco l'area di Vasto,avendo parenti lì ed in effetti quando le brezze di mare cessano o si attenuano l'UR schizza molto in alto.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Ci ho campato una settimana a Ischia con valori di Dew penso mai sotto a 25° e
    tranquillamente sino a 28°/29°...

è una mostruosità che accade frequentemente , a quanto pare, nei posti di mare...
    dove se il caldo è eccessivo e se la brezza non fa il suo dovere, sei davvero fottuto.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Burrasca L'avatar di bufera
    Menzionato
    3 Post(s)

intanto a Messina 29°C col 100%

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bufera Visualizza Messaggio
    intanto a Messina 29°C col 100%

E'falsata, fidati!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    a supporto della tesi del vento, ieri sera a Ginosa Marina, all'entrata della brezza di terra da NNE, temperatura in ulteriore sensibile aumento sino a 35.6° ( max alle 19.30 di sera ) e UR in picchiata sino a 37% dai valori intorno all'80% che si avevano con il vento di scirocco.

Oggi con vento di terra sembra tutto corretto. Visti i dati della boa ho capito che la stazione si trova praticamente in mare, probabilmente come quella di Termoli e che quindi quei dati sono probabilmente ben differenti già a poche centinaia di metri dalla costa. Ecco anche spiegato perchè con vento di terra è capace di fare 43°C stile 2007...... (in quei frangenti infatti sono proprio le stazioni costiere a rilevare i valori più elevati).
    Ultima modifica di RenatoTaranto; 16/07/2010 alle 13:15

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •