sui 400 km a NE di san pietroburgo la prima immagine degli spaghi
l'altra è qui
![]()
Non c'é fine a quello che si profilo essere l'evento del decennio, al pari del Nigno 1997-98: se siamo di fronte a una soglia climatica è difficile dirlo, ma sicuramente parleremo a lungo di questa estate, anche perché sui media si vede solo il 10% di quello che sta accadendo.
Intanto probabili nuovamente 39-40° sino oltre Mosca: guardate come lo stesso Polo è lambito dalle fiamme della +20 e come siano in forma gli anticicloni termici continentali
03_gfs-1-6.png 03_gfs-1-120.png
03_gfsnh-1-6.png 03_gfsnh-1-90.png 03_gfsnh-1-120.png
La forza e la resistenza di queste strutture non potrà non avere conseguenze sulla stessa tenuta dei ghiacci (di cui si discute qui).
Se le proiezioni saranno confermate, domenica 33-35° persino ad Helsinki: non c'é dubbio che sia il 2003 della Finlandia e di gran parte dell'Asia.
Tanto ora col declinare dell'estate quelle vaste aree si dovranno raffreddare per forza di cose molto rapidamente perchè le giornate, specie alle latitudini più alte, diventeranno sempre più brevi. E mi sento quasi di scommettere che quest'inverno passeranno dai record di caldo ai record di gelo o quasi
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Notare come l'Italia la stia fondamentalmente scampando, letteralmente circondata da tre anticicloni possenti e roventi (quello subtropicale di nostra conoscenza che sta mandando a fuoco tutta l'Andalusia, quello medio orientale e quello continentale russo che sta facendo cadere record in serie a Mosca), e nonostante questo non si puo' certo dire che sul versante tirrenico abbia fatto "fresco" per tutto il mese di luglio.....![]()
Sì, infatti, questa estate stanno sperimentando (Ahiloro) una linea diretta (che mi sembra più una TAV) con la fornace saudita/medio-orientale...
93.47.37.38.214.2.38.4.png
Luca Bargagna
ma si è formato un HP di origine termica ? Perchè è l'unica spiegazione ... atroce, il regno dell'Orso soppiantato da quello di un HP termico rovente ... ma come fa una situazione mai vista a ripetersi per settimane ? è quella la cosa assurda, ci sono città che stanno battendo i loro record assoluti per decine di volte di fila, mai vista na cosa così![]()
HP termico caldo non si può leggere, dai![]()
Pietro
Segnalibri