Secondo me da qualche giorno GFS ha cambiato qualche parametro o qualche correttivo. Parlo delle GFS di wetterzentrale.
Mi riferisco al fatto che frequentemente c'era un'area piovosa centrata sul pavese, bastava infatti un blando sw che il modello proponeva un bollo di precipitazioni che poi raramente si verificavano in quel luogo.
Ora da qualche giorno le elaborazioni non mostrano più tale bollo, al contrario un'area di minori precipitazioni che si estende dal lago di Como (circa) e va verso sud est. Tale zona ha sempre quella forma, anche con tipi di tempo diversi, viene quindi lecito pensare ad una sorta di compensazione artificiale ad un errore del modello (o a un errore di rappresentazione).
Vediamo nei prossimi giorni
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
E' cambiata la risoluzione del modello ma non quella di output. fatto stà che io tutt'ora osservo il bollo precipitativo di cui parli e anche il sottovento piemontese.
METEO | Modelli Meteo GFS Italia | CENTRO METEO ITALIANO
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
per fortuna il lam di gfs lo conosco bene è preciso solo con lo scirocco sparato con altre entrate invece non vale niente sopratutto nell'inquadrare l'instabilità pomeridiana. sapessi le volte che mi son beccato ts quando invece quel bollo mi metteva soto ombra pluviometrica sopratutto con il SW
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Segnalibri