-
Come sarà l'inverno 2010-11? Qui le vostre sensazioni
Mi scuso per il 3d che nulla ci azzecca con la divulgazione scientifica propria di questa stanza, ma, dal momento che tutti gli anni viene aperta questa discussione, ecco il 3d sulle nostre sensazioni del prossimo inverno
Non lo imposto sottoforma di sondaggio, perchè le opzioni relative alle varie dinamiche con cui l'inverno potrà presentarsi sono innumerevoli
Ecco come la penso io......
- feedback mentale razionale
Parto da quel minimo di informazione scientifica che ho recepito dalle discussioni del CS.....
sarà un inverno caratterizzato dalla NINA.....oltretutto pare un evento ENSO- bello intenso
Senza addentrarmi in argomenti che non conosco, so che tali eventi di ENSO- hanno spesso portato autentiche schifezze come il recente 2007-08 o, peggio, il 1989-90........ma, in alcuni casi, anche superinverni come l'ormai trapassato 1879-80 (dicembre 1879 da favola) o lo storico innominabile 1955-56
In più abbiamo un minimo solare profondo come da almeno un secolo non si vedeva.........non ho la più pallida idea di come potrà essere l'inverno 2010-2011, ma sicuramente siamo di fronte a una serie "inedita" di fattori, che, a mio avviso, regaleranno sorprese
-sensazioni
Purtroppo, da un punto di vista irrazionale, non mi sento granchè ottimista
- negli ultimi 24 anni è diventato quasi impossibile inanellare una serie di 3 inverni buoni a livello nazionale (ci siamo riusciti solo nel 2003-04, 2004-05, 2005-06)
Statisticamente un inverno meno buono ci sta
- da più di due mesi c'è una vastissima cellula di alta pressione estesa dalle azzorre all'atlantico orientale, che spesso e volentieri viene a (concedetemi il termine) rompere le scatole troppo a est.......non vorrei che diventasse la caratteristica dominante dei prossimi mesi, cosa che temo fortemente (il maiale alto del 2007-08 docet)
Come avrete notato sono in uno status di attesa molto controverso, ma anche l'umore che ho percepito dai vostri commenti sembra di un taglio piuttosto pessimistico
Voi cosa ne pensate?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri