Questo è il link dell'articolo nel sito dell'Associazione Meteonetwork relativa alla verifica dell'outlook dell'estate 2010 relativa a pattern, precipitazioni e temperature... Buona lettura.
Verifica Outlook Estate 2010 del Comitato Scientifico | Associazione MeteoNetwork ONLUS
![]()
Ottimo.
In marzo avevo annotato alcune possibili caratteristiche per estate (Il Nino e l’Inverno 2009/2010 « Global Warming, monitoraggio Clima )
I GPT sono risultati molto + forti sull'est Europa e la zona "media o lggermente negativa" abastanza ben individuata tra inghilterra e mditerraneo (venica + spostata sulla Spagna o med. occidentale).Estate:
Per la primavera viene fuori un quadro molto simile a quello che avevo elaborato nel post sulle previsioni per la primavera, per l’estate viene fuori un quadro medio o leggermente depresso e quindi “fresco”. Però gli anni 60 ebbero estati molto fresche e allora vediamo che quadro esce con i soli anni 1987 e 1992 più vicini all’attuale clima mondiale:
Certamente molto simile al precedente ma con anomalie più positive sui balcani e leggermente negative sulla Spagna e quindi potremmo aspettarci una estate a volte disturbata da entrate atlantiche sull’Europa occidentale ma proprio per questo anche esposta a forti onde di calore in salita dall’Africa verso l’est europeo. Vedremo.
A parte le entita' le linee generali sono state molto buone nel quadro europeo.
direi che potete essere molto soddisfatti di questo outlook.
Complimenti![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
bravi![]()
Segnalibri