infatti molte volte si sente parlare di maschilismo, ma solo per il fatto che attualmente chi le dice è una donna. Non credo che se a dirle fosse Gabriel Garko (o un altro bello della tv) cambi il risultato di parziale delusione dei meteofili.
Però sta di fatto che questo accade solo nella presentazione nel meteo5 dopo i telegiornale.
Che poi è, a mio parere, tanto clamore per nulla, perchè a dirle oggi c'era Andrea Giuliaccimentre nelle previsioni negli spazi meteo ridotti, come ad esempio dopo il tgcom c'è sempre un uomo epson, ieri sera c'era abelli
![]()
a me più che altro fa letteralmente schifo vedere che hanno i secondi contati e devono dire tutto in pochissimo tempo.
quanto bello era sentire/vedere caroselli fino a 10 anni fa, quando una previsione durava sui 4-5 minuti con la mitica carta del tempo.
bah.
ma è giusto dare spazio al gosssip per sapere se gerorge clooney ed elisabetta canalis stanno ancora insieme.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Quoto.
Anche il tempo a disposizione si stà riducendo sempre di più.
L'alto giorno ho cronometrato il tempo durate la previsione di Corazon a pomeriggio cinque: erano meno di 40 secondi!
Poi ci si lamenta che le previsioni sono sbagliate... ...e per forza, come si fà a spiegare che tempo farà in così poco tempo.![]()
Sinceramente parlando, Stefania mi pare molto disinvolta e professionale.....lei in 40 secondi fà la stessa figura dei Meteorologi professionisti:
Non ditemi che Dipierro sembra a suo agio quando espone le previsioni!!!
Sinceramente non cambia nulla se chi espone le previsioni è un professionista o una meteorina, se entrambi usano una fonte attendibile. Non è che Stefania parla di moda o di gossip......
Stefania-Andriola.jpg
Concorsi di bellezza, sfilate, etc.
Cerchiamo di fare in modo che questo documento meteo,
«che in futuro, assieme ad altri, sarà sempre più raro»,
non venga bloccato da qualche moderatore.
Fate i bravi ragazzi, in fondo: con la scusa delle "meteorine" ho fatto rivedere un bravo meteorologo sparito da più di due anni.
Del resto Giuliacci è già nel mio sito sin da quella ormai famosa previsione di neve dell'Inverno 2005.
il problema principale è che si riduce il tempo con cui viene detta la previsone meteo in tv.
Una prevsione quindi sempre più breve e con meno contenuti, adatta pertanto anche a una meteorina.
Sarebbe invece più professionale offrire una analisi più approfondita delle dinamiche atmosferiche ma evidentemente interessa a pochi appassionati.
Il tempo risparmiato e impiegato in pubblicità sicuramente rende di più alla tv, inoltre ormai la maggior parte delle persone guarda le previsioni su internet.
Non so perchè ti debba essere sentito tirato in ballo: ho quotato Fabione, in effetti.
Tuttavia chiarisco ulteriormente la mia posizione che è la stessa identica espressa nel thread da tempo aperto in Agorà.
Il Meteorologo svolge la sua funzione primaria che è quella di prevedere il tempo, e fin qui ci siamo, visto che comunque le previsioni enunciate dalla signorina provengono da un testo redatto dal Meteorologo di turno.
Francamente, che la previsione me la legga Giuliacci o la signorina Andriola (che non è Meteorologa) non mi fa differenza alcuna dal momento che in 46 secondi (che è il tempo cronometrato di una delle previsioni di DiPierro qualche settimana fa dopo il tg5) dicono la stessa identica cosa.
Magari potrà dispiacermi, vista l'amicizia che intercorre tra me e il Colonnello, il non vederlo più in televisione ma per il resto non mi scandalizzo assolutamente.
Ai tempi di Bernacca, ricordo che mi arrabbiavo non poco il sabato e la domenica allorquando le previsioni erano enunciate dalla "signorina buonasera", ma non mi puoi paragonare minimamente le previsioni di allora del compianto Bernacca a quelle del Giuliacci dei tempi moderni!
Bernacca aveva a disposizione almeno due/tre minuti e forse più nei quali la previsione te la spiegava, Giuliacci o qualsiasi altro Meteorologo in tv non ha nemmeno il tempo per respirare e deve sparare di getto previsioni che legge sul gobbo dietro la telecamera. E allora ripeto: che me le legga Giuliacci o la Andriola non mi fa differenza alcuna.
A proposito di meteorina coi requisiti; che mi dici dei tanti siti internet e dei tanti che si cimentano nella previsioni del tempo che a volte compaiono persino in tv?!
Non hanno i requisiti eppure non ci scandalizziamo, al contrario della signorina Andriola o delle meteorine del tg4 che leggono le previsioni di Epson Meteo.
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Segnalibri