Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
Sulla espressione evidenziata in grassetto ho più di qualche dubbio in realtà....Certo la neve a Catanzaro lido è evento raro. Ma quanto si intende a memoria d'uomo? Giusto perchè dopo la nevicata dell'85 di cui non ero a conoscenza ci fu quella del 30 gennaio '99 che lasciò un discreto accumulo. Quindi 2 nevicate (di cui una, quella del 30 gennaio 99 sicuramente con accumulo) a distanza di 14 anni in un periodo mediamente tutt'altro che freddo non mi sembrano imputabili al puro caso. Volete che non abbia mai nevicato negli anni 60 (63 e 68 in primis), nel 56 o nel 49 o nel 29 o in altri inverni del passato con eventi di gelo e neve ancora più intensi di quello di gennaio 85 per il sud e la Calabria?

Anche su Catanzaro città la neve non è evento rarissimo. E' caduta nel 2005 e con accumuli rilevanti nel 99 e suppongo anche nel 93.

La Calabria centro-settentrionale anche lungo le coste può vedere nevicare con accumulo seppur certamente è un evento raro la cui la frequenza è di gran lunga inferiore di una regione come la Puglia e forse di non troppo inferiorie rispetto alla Campania. Insomma non siamo mica a livello di Pantelleria in quanto a neve

Scusate l'off topic
Catanzaro è molto più nevosa di città come Latina e Caserta,forse anche di Grosseto.