Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 112
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2009 poteva essere peggio..anzi meglio del gennaio 1985

Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    pozza jetta' lu sanghe.....

tu sei abituato troppo bene ad Ariano Irpino, ma qui siamo in pianura, dove e' sempre una sofferenza fino all'ultimo momento...

cmq caddero nel pistoiese 20-25 cm e 10-15 cm nel pratese, ma la particolarita' fu la qualita' della neve, secchissima, da alta montagna...

cmq per parlare di grandi quantita' di neve al suolo bisogna per forza tornare al 1985, quando gli accumuli in vari punti erano ben superiori al mezzo metro, oppure al 1991, quando una due giorni indimenticabile lascio' al suolo 40-50 cm

Veramente qui dal 2005 ha fatto solo una nevicata da 20 cm degna di nota, è stata neve molto secca ma non abbondante. La neve secca che fa qui in genere è straordinaria perchè abbinata al vento di bora ( secco appunto) quasi sempre forte e che provoca caccianeve ed accumuli eolici molto belli da vedersi, delle vere sculture di neve alle volte. Ma sono 5 anni che non fa una nevicata copiosa purtroppo il GW è evidente ed infatti per pochi decimi in molte occasioni non riesce a nevicare, ma anche le configurazioni giuste determinate dalle burianate o perlomeno dalle jonio low sono ormai cosa rara, quindi le cose non stanno bene!!!!
    C'è da dire per correttezza che tra il 2001 e il 2005 ha fatto 5 anni fantastici, ma ora mi sono stufato di continuare ad aspettare un'altro inverno buono, 5 anni sono davvero molti a questo punto, spero in questo inverno ma la nina molto forte mi preoccupa.
    Mentre l'anno scorso per voi della Toscana e del Nord è stato un anno molto buono per il gelo e la neve, buon per voi, ma parallelamente per il Sud questo è significato solo scirocco ad oltranza e tantissima pioggia
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2009 poteva essere peggio..anzi meglio del gennaio 1985

Citazione Originariamente Scritto da saverioba Visualizza Messaggio
    ciao..mi daresti il link da dove prendi quei grafici??grazie
    se ti riferisci alle cartine le trovi sul suto di wetter...se non le trovi ti do il link preciso ;-)
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Veramente qui dal 2005 ha fatto solo una nevicata da 20 cm degna di nota, è stata neve molto secca ma non abbondante. La neve secca che fa qui in genere è straordinaria perchè abbinata al vento di bora ( secco appunto) quasi sempre forte e che provoca caccianeve ed accumuli eolici molto belli da vedersi, delle vere sculture di neve alle volte. Ma sono 5 anni che non fa una nevicata copiosa purtroppo il GW è evidente ed infatti per pochi decimi in molte occasioni non riesce a nevicare, ma anche le configurazioni giuste determinate dalle burianate o perlomeno dalle jonio low sono ormai cosa rara, quindi le cose non stanno bene!!!!
    C'è da dire per correttezza che tra il 2001 e il 2005 ha fatto 5 anni fantastici, ma ora mi sono stufato di continuare ad aspettare un'altro inverno buono, 5 anni sono davvero molti a questo punto, spero in questo inverno ma la nina molto forte mi preoccupa.
    Mentre l'anno scorso per voi della Toscana e del Nord è stato un anno molto buono per il gelo e la neve, buon per voi, ma parallelamente per il Sud questo è significato solo scirocco ad oltranza e tantissima pioggia
    Mio padre é di accadia....mi dice che se vuoi la neve basta andare verso monteleone.....

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

L'85 interessò marcatamente anche il sentro Italia e parte del meridionne. Qui siamo stati per 10 giorni sotto 40 cm di neve con temperature a due cifre negative...
    Quest'anno invece a Natale c'erano 26 gradi, record assoluto

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Mio padre é di accadia....mi dice che se vuoi la neve basta andare verso monteleone.....
    Anche lì poca roba negli ultimi anni, bisogna andare proprio sull'Appennino campano per vedere neve abbondante, ma anche lì con il libeccio si rischia che piova semmai dopo aver nevicato, quindi la qualità della neve è scadente e l'aria umida rovina tutto, fa sentire più freddo ma allo stesso tempo non c'è quell'odore tipico della bora ( area frizzante e pungente e che ha un odore caratteristico ) che a me piace tanto.
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Saba
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
    Quest'anno invece a Natale c'erano 26 gradi, record assoluto
    A chi lo dici..PIù che Natale sembrava il 1 maggio..
    da dimentiare

Brezza leggera L'avatar di olsen
    Menzionato
    1 Post(s)

10 01 1985.jpg

La notte successiva sappiamo tutti che successe...

Saba
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da olsen Visualizza Messaggio
    10 01 1985.jpg

La notte successiva sappiamo tutti che successe...
    c'è un archivio delle immagini satellitari??se si potresti darmi il link?è da molto che lo sto cercando

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Sì,il 2009/10 è stato un inverno mediocre per il sud peninsulare.Tutto fino più a nordovest:il freddo da battere i denti si è limitato a pochi giorni tra l'ultima decade di gennaio e l'inizio di febbraio e qualcosa a cavallo del 13/16 di quel mese.Complessivamente caldo dicembre,con molti record battuti battuti nel periodo di Natale(addirittura 26° a Reggio Calabria,24° a Pescara).Molta pioggia sul versante tirrenico ma freddo vero poco.Anche se ovviamente abbiamo avuto di peggio e nessuno si aspetta il gennaio/febbraio 2005 tutti gli anni...
    Ultima modifica di Josh; 19/09/2010 alle 07:54

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Mi sembra che anche il gennaio '81 fu molto buono per il sud, in particolare per la Sicilia. Se non ricordo male, nevicò anche abbondantemente a Palermo e ci furono vari blackout. Lì di certo il gennaio 1985 non ha fatto un granchè, ma davvero penso che reggino e calabria jonica a parte sia l'unica zona d'italia.
    Se poi consideriamo la Sardegna parte del Sud Italia, oppure zona insulare...beh lì l'85 è stata storia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •