-0.5°C registrati nella mattinata del 20 dalla nostra stazione meteo di monitoraggio, collocata a 850 metri di quota, in agro di Fonni.
-0.3°C nella stazione meteo di Villanova Strisaili, sempre 800 metri di quota, parte centro orientale dell'isola.
+0.7°C a Gavoi, a qualche km dalla stazione di Sardegna-clima di Fonni Massiloi.
Ecco una piccola descrizione dei motivi che hanno permesso un tale raffreddamento da inversione.
Prime gelate della stagione in Sardegna
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Veramente interessante!
Complimenti per l'articolo e grazie per la segnalazione![]()
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
davvero impressionante...ma com'è possibile avere solo il 2-3 % di u.r.? Voglio dire è aria secchissima
Si è aria secchissima, ma il valore è rilevato in libera atmosfera, non al suolo. L'igrometro della stazione meteo del Separadorgiu (1460 m) è rimasto attorno al 20% di ur quella notte.
Io attorno alle 23 del 19 spiegai sul forum di Sardegna-clima il brusco calo della umidità della nostra stazione montana, usando le carte wrf a 925 hPa (quota che in realtà secondo il radiodondaggio rientrava nello strato umido), ma non consultai quelle a 850-700 e 500 hPa. Casualmente lo strato secco si estendeva anche alle quote superiori (fatto piuttosto raro), eliminando per una notte lo schermo alla dispersione del calore notturno, sopratutto in montagna.
Il radiosondaggio era importante nel motivare il raggiungimento di queste minime.
Comunque segnalo che i valori riportati ieri erano quelli provvisori. Quelli definitivi sono usciti sul sito arpas proprio in queste ore.
ARPAS, IMC - Misure e clima nei punti stazione
Gavoi 0.0°C
Villanova Strisaili -0.9°C
Illorai +1.3°C
Sadali +3.8°C
Qualche volta in inverno uno strato secco e caldo, a quote variabili tra i 1000 e i 2000 metri, spesso circa 2000-3000 metri, viene generato dopo il passaggio di un minimo di pressione da correnti di maestrale che foehnizzano sulle Alpi Marittime, questo strato secco, per parecchi giorni l'anno, favorisce l'inversione termica notturna sulla Sardegna, sopratutto alle alte quote.
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Villanova Strisaili è un posto allucinante...giusto l'altro giorno pensavo a quel posto li per le minime da inversione![]()
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
E' notevole la posizione rispetto al paese. Infatti la stazione dista meno di 100 metri dalla casa più bassa della frazione. A poche centinaia di metri dalla stazione è anche presente un complesso di serre.
Per chi volesse monitorare una stazione meteo il diretta 24 ore su 24, con clima simile a quello di Villanova ecco il link:
http://www.sardegna-clima.it/joomla/...per&Itemid=305
Per quanto riguarda la alluvione del 1951, feci tempo fa un reportage storico-meteo, andando a cercare i giornali del tempo in biblioteca. La Sardegna non era quella di oggi e nella zona le strade erano in terra battuta, niente telefoni ecc. Reggere 400 mm al giorno per 3 giorni non deve essere stata cosa facile. Non si è più ripetuto un evento di tale durata:
Alluvione Ogliastra Ottobre 1951
Ecco la posizione della stazione arpas rispetto alla frazione di Villanova Strisaili (frazione di Villagrande Strisaili).
dasefw.jpg
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Segnalibri