Risultati da 1 a 10 di 34

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: L'inverno"vincitore"...

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    2005-2006??

Ma per carità!!!!

Arrivo addirittura a preferirgli il 2006-2007.

Dimenticavo di specificare che fu ottimo, mediamente, x le basse quote !

Se non ricordo male, infatti, sia Trento che Bolzano fecero anche loro il pieno di neve in quella stagione !

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Il Nord effettivamente è abbastanza largo, caro Fabio...

2005-06: freddo becco(chiuso a circa -1 dalla media 61-90), sottomedia prp (78 mm ca. qui), sotto media nivometrico con appena due episodi (17/1 e 26/1) e 8 cm totali.

In pratica per le mie zone è stato il mio inverno ideale moltiplicato per -1.
    Ma infatti al piu' ho specificato che lo fu x Lombardia e Trentino AA (basse quote, aggiungo): te poi non fai testo in quelle aride lande !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

D'accordissimo con Stau, il 2003-04 da queste parti è da prendere e da buttare nel WC tirando immediatamente lo sciacquone nella nevicata del 20 febbraio eravamo troppo a E, in quelle di fine febbraio inizio marzo troppo a N (tutto in Emilia) e finalmente l'11\3 troppo a S; oltretutto ci furono poche punte significative di freddo.
    Peraltro fu così in gran parte della medio-bassa pianura lombarda, ad eccezione dell'estremo ovest che a febbraio dovrebbe aver avuto una buona nevicata.

Vento teso L'avatar di Albertstorm
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    D'accordissimo con Stau, il 2003-04 da queste parti è da prendere e da buttare nel WC tirando immediatamente lo sciacquone nella nevicata del 20 febbraio eravamo troppo a E, in quelle di fine febbraio inizio marzo troppo a N (tutto in Emilia) e finalmente l'11\3 troppo a S; oltretutto ci furono poche punte significative di freddo.
    Peraltro fu così in gran parte della medio-bassa pianura lombarda, ad eccezione dell'estremo ovest che a febbraio dovrebbe aver avuto una buona nevicata.
    Forse ti confondi,

Federico (Stau) non può avere detto una simile eresia in quanto qui nel 2003-04 ho accumulato 38 cm.....che sono praticamente il doppio della media nivometrica per queste lande
    AVATAR: Nevicata 1 Febbraio 2012, sentiero lungo il canale

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Dici bene
    Il 2003-04 è stato un inverno buono complessivamente, ma la sfiga ha scelto di abitare sulla pianura padana centrale.....un po' come è stato il 2001-02 per me

Ti dirò, ci sono inverni che antepongo al 2003-04, sia come cumulato complessivo, che come numero degli eventi, ma quell'inverno ebbe il merito di regalarmi una delle nevicate più belle della mia vita
    Quella del 19-20-21 febbraio 2004, in cui caddero più di 30 cm a più riprese, ma senza che si arrivasse da cuscini preesistenti, bensì da un periodo mitissimo
    La particolarità di quell'episodio è stata il grande quantitativo di neve rapportato alle temperature da cui si arrivava

In più i due inverni precedenti si chiamano 2001-02 e 2002-03, che chiusero rispettivamente a 0 e a 7 cm totali stagionali
    Quindi anche il pane vecchio è buono da mangiare, dopo settimane di carestia

Burrasca L'avatar di cut-off
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Dimenticavo di specificare che fu ottimo, mediamente, x le basse quote !

Se non ricordo male, infatti, sia Trento che Bolzano fecero anche loro il pieno di neve in quella stagione !
    ................................
    Esatto!

Il mitico 2005-2006 fu proprio un signor inverno alle basse quote, mentre per quel che riguarda la montagna si colloca alla fine mi pare solo al 5° o 6° posto per nevosità negli ultimi 10 inverni.

Ma per Trento, ancor più che per Bolzano che nell'evento del 26-27 gennaio raccolse solo le briciole, rimane il miglior inverno degli ultimi 20 anni, grazie al perfetto rapporto fra mm caduti e prp in forma solida (a memoria mi par di ricordare 161 cm su 160 mm, e in pratica tutte le prp dal 25 novembre a gennaio furono nevose).
    E' stato un mix perfetto fra prp e basse temperature, con quasi tutti i laghi regionali ghiacciati fra gennaio e i primi di marzo come non accadeva da molti anni, e poco meno di 100 giorni di fila con neve al suolo over 50% nella conca cittadina; inoltre è stata l'ultima stagione a chiudere sottomedia termica qui, da allora a livello stagionale solo segni + (n.b.: considerando tutte le stagioni, non solo gli inverni!), e sono passati quasi 5 anni ormai...

Come ha detto mi sembra Gio, con una bella nevicata anche in febbraio sarebbe stato un inverno da sogno, ma comunque già così... avercene!!

Saluti a tutti, Flavio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •