Pagina 110 di 309 PrimaPrima ... 1060100108109110111112120160210 ... UltimaUltima
Risultati da 1,091 a 1,100 di 3084
    Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Proiezione di Bastardi terribilmente erotica per la parte orientale italiana.
    Leggere che tutte le zone ad est dell'Italia: Balcani, Grecia, ecc vivranno un inverno sottomedia dal punto di vista termico e sopramedia da quello precipitativo è quanto di più eccitante si possa leggere in una proiezione stagionale ad un mese circa dall'inizio dell'inverno, specie se fatta da JB che lo scorso anno ebbe la vista lunga. Sarebbe interessante sapere come si arriverebbe a queste anomalie stagionali: mi accontenterei di un -2° in dicembre, 0° in gennaio e -1 a febbraio.

ben vengano burianate alternate a periodi anticiclonici cmq.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    preferisco ... -0.5 a Dicembre, -1.5 a Gennaio e -0.5 a Febbraio

anzi giacchè mi piace fare il perfettino

Dicembre:

Ia: -2.8
    IIa: +1.8
    IIIa: -2.6

Gennaio:

Ia: -4.2
    IIa: -0.9
    IIIa: +1.0

Febbraio:

Ia: -1.0
    IIa: +0.4
    IIIa: -3.6

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    anzi giacchè mi piace fare il perfettino

Dicembre:

Ia: -2.8
    IIa: +1.8
    IIIa: -2.6

Gennaio:

Ia: -4.2
    IIa: -0.9
    IIIa: +1.0

Febbraio:

Ia: -1.0
    IIa: +0.4
    IIIa: -3.6

Per accontentarti ti ci vorrebbero:
    dicembre 2001;
    gennaio 2002;
    febbraio 2005.
    Dico male?Cmq consolati,sono tutti anni della storia recente,mica presi dalla PEC...

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Per accontentarti ti ci vorrebbero:
    dicembre 2001;
    gennaio 2002;
    febbraio 2005.
    Dico male?Cmq consolati,sono tutti anni della storia recente,mica presi dalla PEC...
    Dei tre è quello che mi piace decisamente di meno anche se sicuramente da voi è stato ben più interessante. Gli altri due se solo avessero qualche cm di neve in più ..

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

della PEG volevi dire

mha ... tu sei fissato con Gennaio 2002 Josh, che è vero, fu freddo nella prima parte ... però c'è di meglio, anche se non in anni recenti

fra l'altro la prima decade fu fredda, ma di certo non chiuse a -4 (da me a -2 circa)

Gennaio 2004 vide la terza decade con ottimo gelo, l'ultima del Gennaio 2005 vabbe la conosciamo tutti ... più nevosa che fredda ma con massime sempre basse ... e l'ultima di Gennaio 2006 che partì molto fredda e finì mitissima

vediamo se quest'anno registra un Gennaio come si deve
    Ultima modifica di Dream Designer; 24/10/2010 alle 17:57

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento fresco L'avatar di tifernate
    Menzionato
    0 Post(s)

........se non ho sbagliato la classifica dovrebbe essere questa...

Scandinavia e nord Russia +1°C / +2°C
    Islanda +0,75°C
    nord Germania +0.1°C/+0.2°C
    Irlanda +0,1°C
    Paesi Baltici 0°C
    sud Germania -0.1°C/-0.2°C
    Inghilterra e Francia -0,1°C
    penisola Iberica -0.3°C / -0.4°C
    Svizzera, Italia -0.5°C
    Austria -0,75°C
    Russia centro meridionale, Bielorussia e Ucraina, Rep. Ceca -0.5°C / -1°C.
    Grecia e Turchia tra -0.5°C / -1.5°C
    Balcani ed Ucraina tra -1°C / -2°C

A me pare una situazione da robusto blocco atlantico in rapida rotazione e coricamento sull'Europa con isolamento di masse d'aria fredda sui Balcani.
    Su quel -0,5°C per l'Italia penso ci possa stare un -0,75°C per le adriatiche e -0,25°C per le tirreniche. Magari -1,5°C fino a metà gennaio poi +0°C....

p.s. comunque son convinto che a Natale quest'anno possano vedere la neve in molti sotto i 500 slm
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Ottimo,direi che JB è piuttosto in linea con il pensiero invernale che accomuna i molti intervenuti(vi ricordo che ad inizio TD anche il Colonnello Mario Giuliacci ha illustrato importantissime e per un certo verso illuminanti correlazioni tra Ap index e NAO)in questo TD con analisi magistrali.

Tornando a cose più "terrene" è interessante quest'oggi un'ondulazione del getto che potrebbe verificarsi ad inizio novembre negli States con fase positiva del PNA.

Mi pare un'ondulazione corposa e ben strutturata,GFS illustra in effetti per la prima decade di Novembre la genesi di un Blocking atlantico che a mio avviso ci sta tutto grazie alla favorevole disposizione delle SSTA.

Insomma la situazione pare dinamicizzarsi ulteriormente con ancora pioggia e freddo in agguato
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Ottimo,direi che JB è piuttosto in linea con il pensiero invernale che accomuna i molti intervenuti(vi ricordo che ad inizio TD anche il Colonnello Mario Giuliacci ha illustrato importantissime e per un certo verso illuminanti correlazioni tra Ap index e NAO)in questo TD con analisi magistrali.

Tornando a cose più "terrene" è interessante quest'oggi un'ondulazione del getto che potrebbe verificarsi ad inizio novembre negli States con fase positiva del PNA.

Mi pare un'ondulazione corposa e ben strutturata,GFS illustra in effetti per la prima decade di Novembre la genesi di un Blocking atlantico che a mio avviso ci sta tutto grazie alla favorevole disposizione delle SSTA.

Immagine

Insomma la situazione pare dinamicizzarsi ulteriormente con ancora pioggia e freddo in agguato
    Filippo, ho guardato GFS 12 (versione meteociel perchè wetterzentrale è out): la coda del run mi lascia pensare alla prima vera ondata invernale per il Mediterraneo. Manovre da sfondamento deciso del freddo.
    Staremo a vedere.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Filippo, ho guardato GFS 12 (versione meteociel perchè wetterzentrale è out): la coda del run mi lascia pensare alla prima vera ondata invernale per il Mediterraneo. Manovre da sfondamento deciso del freddo.
    Staremo a vedere.
    vero. Sempre pour parler notiamo in questa coda GFS un blocco sì possente, ma probabilmente troppo defilato a Ovest per portare una prima ondata di freddo a mio modo di vedere.

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Comunque io non mi metterei a fare l pulci alle stagionali di Joe Bastardi.
    Credo che la sua postilla sulle temperature sia più che altro un diletto per la soddisfazione dei suoi "fan" e "ammiratori"....uno colpo ad effetto.
    tornando alla sue analisi che poi altro non è che la punta dell'iceberg delle tendenze espresse da molti.
    Interessante, più che il valore italiano, è la disposizione delle anomalie.
    Anomalie che vedono una fascia a est nord/est della penisola molto più fredda della norma.
    Visto che l'italia è solo target del freddo ma non fucina ( scusate l'ossimoro) si ha l'idea che le caratteristiche del freddo potrebbero avere connotati continentaleggianti.
    Comunque dovremmo essere seriamente in ballo nel quadro invernale.
    Poi le Lp ( e per me ci saranno molte lp in genesi dal mediterraneo) devieranno le linee del freddo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •