Scusate la domanda banale ma io di tutta questa roba non ci capisco un tubo: invernata buona per le regioni adriatiche o tirreniche? Per il NE o per il NO? Ci aspettiamo i grandi numeri in Abruzzo e in Friuli o in Piemonte e Val d'Aosta?
NINA significa azzorre ad oltranza nel nord sopratutto nord ovest
intendi anche la chiusura della porta Atlantica con discese fredde da N del tipo Rodanata ?
Perchè se così fosse potrebbe anche essere un inverno discreto come quello passato , l' unica incognita restano le precipitazioni che francamente possono starci , ma siamo a due mesi e oltre dal periodo maggiormente interessante quindi per ora accontentiamoci di alcune buone impressioni.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
in sintesi:nord ovest secco ma fresco,diciamo 2 3 nevicate in pianura su piemonte in primis lombardia emilia valle d aosta,1 nevicata sulla costa ligure compresa tra savona e genova. nord est leggermente meglio rispetto ad ovest seppur con meno neve e piu pioggia.al centro prp in media o legg.superiori su marche abruzzo in primis,secco e mite su toscana e lazio.al sud piu piovoso e freddo della media per via di una insistente ventilazione orientale in contrasto con depressioni sullo ionio.isole;su sardegna piovosita nella media o poco inferiore,su sicilia molta acqua,con probabile neve a quote medio basse in qualche occasione!![]()
ciao, sono un Esperto con le paxxe a spigoli vivi, un pozzo senza fondo di intelligenza, nessuna parte dello scibile umano ha segreti per me, solo una cosa non so: che significa scibile?
in verità ti dico: farà progressivamente più freddo e le giornate si accorceranno (più al nord)... le nevicate saranno possibili, e così le gelate, e anche i geloni...
i tigì faranno vedere il tizio che scivola sul ghiaccio in piazza castello e la ggente in camicia a palermo, nel frattempo fioriranno i calicanti, poi le mimose poi i ciliegi e infine gli olivi...
![]()
Segnalibri