Originariamente Scritto da 4ecast
![]()
Il momento angolare negativo come da Nina-pattern fotografa uno stato di cose piuttosto esposto ad azioni bloccanti e poco propenso alla zonalità. Indica anche che le fasi 1-4, a cavallo dell'Oceano Indiano, sono da preferirsi per l'analisi della MJO. Quindi alta russo-scandinava più frequente a detrimento di quella gronlandese. Se poi andiamo a considerare quello che diceva Giuliacci ieri, in cui l'alta azzorriana è correlata alla QBO, si completa il quadro per l'autunno/inizio inverno.
esatto e dovrebbe proprio essere la fase 1 la fase propensa a magnitudo importanti , soprattutto se la nina mollerà un po' da dicembre in poi(ocio dunque all madden in Gen feb)![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Ah...questa fase 1?
LaNinagt1Phase1.gif
o la due?tre?quattro?
LaNinagt1Phase2.gif
LaNinagt1Phase3.gifLaNinagt1Phase3.gifLaNinagt1Phase4.gif
Brutta vecchiaccia zozza e pelata della mjo...stattene ner cerchio!
Meno male che c'è la PDO--...![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
la posto ioScreenHunter_01Oct221243.jpg
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Paolo e Alex, sempre puntuali
Ho avuto modo di controllare la scarsa affidabilità dei compositi MJO per tutto l'arco dello scorso inverno (ma già nutrivo dubbi al riguardo dai precedenti 2 inverni), quindi penso che siano obsolete e superate da quell'ottimo paper postato da Paolo risalente ad un paio d'anni fa se non sbaglio che, se associato ad un'attenta lettura del contesto, è molto molto più interessante![]()
Andrea
Innanzitutto ringrazio Tormenta per avermela postata, ma sembrerebbe, se non ho interpretato male la tabella che, stante una maggiore propensione della MJO, secondo il discorso tuo e di Andrea, di privilegiare le prime 4 fasi, risulterebbe tutt'altro che favorito uno Scandinavian blocking..
Visto che neppure l'ATH sembrerebbe favorito al contrario di una NAO+(specie fase 3 e 4) tutto ciò mi induce a pensare che si potrebbe realizzare un pattern molto simile ad una sorta di mix tra EUL e SCH...non credo che i tentativi di blocking saranno scarsi e specie nella seconda parte dell'inverno. Ma ci sarà tempo e modo di analizzare la situazione. Io rimango ancora della mia idea.
![]()
L'errore che si commette più di frequente nell'interpretazione di quelle mappe è quello di considerarle predittive per il breve (prima della riga tratteggiata) quando ormai le performance dei modelli già ti dicono cosa succede.
Detto ciò la fase 1 è una di quelle predittive per NAO- e la 2 è quella predittiva per SCH. La fese 3 è invece precursore della NAO+.
![]()
Andrea
Segnalibri