Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
Innanzitutto ringrazio Tormenta per avermela postata, ma sembrerebbe, se non ho interpretato male la tabella che, stante una maggiore propensione della MJO, secondo il discorso tuo e di Andrea, di privilegiare le prime 4 fasi, risulterebbe tutt'altro che favorito uno Scandinavian blocking.. Visto che neppure l'ATH sembrerebbe favorito al contrario di una NAO+(specie fase 3 e 4) tutto ciò mi induce a pensare che si potrebbe realizzare un pattern molto simile ad una sorta di mix tra EUL e SCH...non credo che i tentativi di blocking saranno scarsi e specie nella seconda parte dell'inverno. Ma ci sarà tempo e modo di analizzare la situazione. Io rimango ancora della mia idea.
L'errore che si commette più di frequente nell'interpretazione di quelle mappe è quello di considerarle predittive per il breve (prima della riga tratteggiata) quando ormai le performance dei modelli già ti dicono cosa succede.
Detto ciò la fase 1 è una di quelle predittive per NAO- e la 2 è quella predittiva per SCH. La fese 3 è invece precursore della NAO+.