Non hai capito :D
Il titolo a cui lui si riferisce è il titolo di quel servizio a cui accedi cliccando al link (servizio che non è suo).
Lui specifica chiaramente di non essere d'accordo. Riquoto:
Sebbene io pensi che sarà indubbiamente più freddo del normale nella Russia europea, dubito che sarà COSI' freddo come dicono.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
"così" come? Bastardi per ora non ha detto niente, tranne che l'inverno sarà inferiore alla media in buona parte d'Europa ma in particolare nel centro-est (e questo ormai pare assodato visto che lo dicono tutti i centri principali).
Se per "così" dici il più freddo di 1000 anni... beh prima vorrei consultare le loro serie millenarie di riferimento...e poi, sì, tutto può essere. Può anche essere che sarà il più freddo dal Pleistocene a oggi, ma sono curioso di sapere quali fonti prende in esame quel servizio televisivo.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ah no no. E' la traduzione letterale, senza interpretazioni. Magari fossi come Bastardi(bello che fino all'anno scorso lo prendevo in giro).
ps. comunque, involontariamente mi hai fatto il complimento più bello che si può fare a un traduttore, ovvero che il testo non assomiglia a una traduzione :D da traduttore lo apprezzo molto![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Di niente
Bastardi è uno dei maggiori conoscitori mondiali di teleconnessioni......sicuramente sa il fatto suo
Spero che le sue previsioni sugli inverni freddi, a partire dal 2012 si rivelino esatte........anche lì però, stante la mia scarsissima conoscenza dell'inglese, non ho capito se si riferisse a tutto l'emisfero o solo agli USA![]()
Ecco la mia idea sul prossimo inverno:
In sintesi le ragioni del conseguente schema presentato:
1- La nina rinforza il getto subtropicale specie in concomitanza con la qbo positiva
2- La nina rinforza il vortice polare. (AO+)
3- Le ssta positive presenti in groenlandia continueranno a influenzare la circolazione euro-atlantica, e, non avendo un contributo subtropicale visto il dipolo (+ -), piegherà il getto verso sudovest causando frequenti casi di NAO-. Inoltre tale anomalia causerà sicuramente una uscita del getto dal continente americano molto disturbata con frequenti casi di biforcazione che tenderanno ad assecondare la diminuzione della pressione in pieno atlantico tropicale e quindi riducendo al minimo la possibilità di slanci dell'anticiclone delle azzorre verso nord.
4- Il getto subtropicale, visto lo schema sarà ancora una volta influenzato, e, con la presenza della Nina (punto 1) provocherà frequenti casi di EA+ traslato verso sudovest.
RIsultato: inverno molto freddo probabilmente su Inghilterra, paesi scandinavi e su buona parte della Russia specie settentrionale e occidentale. Inverno piuttosto freddo su buona parte dell'Europa occidentale (Spagna, Francia, Paesi Bassi e Geermania), molto piovoso e nevoso su Alpi e Nord Italia. Inverno piuttosto mite su mediterraneo CentroOrientale, specie Grecia, Sud italia e tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo orientale. Questo schema si concretizzerebbe soprattutto a partire da gennaio.
Probabilmente alcuni affondi freddi continentali diretti verso il mediterraneo centrale, come già è stato detto, si faranno vedere tra novembre e parte di dicembre per poi latitare dalla fine dell'anno per tutto il proseguio della stagione causa la presenza frequente di cellule anticicloniche sull'Egeo e mediterraneo orientale.
Una fotocopia dell'anno scorso ma con modalità leggermente differenti.
Salut.earth-3d.png
Mah, una AO+ associata ad una NAO- sarebbe un caso piuttosto raro, ma comunque possibile: detto questo io non credo che il getto sarà così "antizonale" come tu dici andando a preferire le zone occidentali europee come , più o meno, lo scorso anno....inolte trovo un pò contraddittorio pensare ad una russia (europea) occidentale molto fredda e ai paesi balcanici e grecia al caldo....comunque vedremo, lo schema del dipolo con forti anomalie su atlantico nordoccidentale, di fatto favorirebbe hp di blocco alla zonalità, nina o non nina, e prescindendo dal fatto che a me sembra che la situazione delle SSTA atlantiche stia evolvendo verso un tripolo (+/-/+) che non semplicemente verso un dipolo.
PS
In ogni caso per me che abito al nord avere un replay dell'inverno scorso, mi farebbe solo che piacere, ma io continuo a ritenere che quest'anno saranno più interessati da anomalie negative i paesi del centro-est europa.
.........e comunque dallo schema EA+ paventato da Campy, mi risulta veramente difficile pensare ad una russia occidentale e settentrionale al gelo.
Segnalibri