Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
vero![]()
Cito solo 4 inverni caratterizzati da freddo precoce
1993-94: neve a quote collinari il 22 ottobre, inverno mite su tutta Italia, nevoso sulle Alpi grazie a importanti parentesi atlantiche, poca neve segnatamente al NW
2003-04: freddo il finale di ottobre, con neve a bassa quota, inverno discreto su quasi tutta la penisola con importanti episodi nevosi, specie a fine stagione
2007-08: ottobre freddo, inverno pessimo
2009-10: irruzione fredda nella seconda decade di ottobre, inverno spettacolare
Come vedi, nessuna correlazione statistica con l'andamento dell'inverno
Comunque per quanto ne so, JB non ha ancora pubblicato la sua proiezione stagionale. Probabilmente l'intervento riportato si riferisce ad un video, in cui aveva fatto notare che in alcuni anni caratterizzati da Nino, qualora l'anomalia dell'ondata calda estiva fosse stata seguita da una anomalia di segno opposto in Ottobre nelle medesime zone, una anomalia analoga come disposizione a quest'ultima si sarebbe ripresentata in inverno... l'ho visto un po' superficialmente, ma mi sembrava una cosa puramente "statistica", non ha approfondito molto la questione.
Secondo me a Novembre inizia a rigirare il VP
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
ma andrebbe anche bene... purchè a gennaio e febbraio torni a non girare più
rileggendo comunque gli ultimi post, sarebbe davvero un ottimo inverno quello prospettato per esempio da Bastardi, molto dinamico e freddo e egoisticamente parlando anche parecchio interessante.
vedremo![]()
Quella proiezione non è di Joe Bastardi perchè se così fosse sarebbe pubblicata sul suo blog dove invece non c'è nulla in merito......è un invenzione di qualche millantatore quella proiezione.
Ok quindi dovrebbe uscire oggi la sua previsione sull'ìinverno 2010/2011. Aveva detto cosi' se non sbaglio, il 15 ottobre.
[
Segnalibri